Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

3 Fonteinen

L'eccellenza della Lambic artigianale belga
Regione Bruxelles (Belgio)
Anno Fondazione 1961
Indirizzo Brouwerij 3 Fonteinen, Molenstraat, 47 - 1651 Lot, Belgio
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9711_3-fonteinen_1890.jpg?v=1709220962

3 Fonteinen, ovvero Tre Fontane, è un celebre birrificio belga che si trova nella cittadina fiamminga di Berseel, una decina di chilometri a sud della capitale Bruxelles. È molto conosciuto per una produzione artigianale di alta qualità, ispirata alle più antiche tradizioni di una terra, che da secoli è ai vertici dell’élite brassicola europea. Il nome del birrificio fa riferimento all’antica consuetudine locale, di utilizzare nei birrifici dei macchinari con tre diverse pompe, ognuna dedicata a spillare una diversa tipologia di birra. Le origini del birrificio sono molto antiche e risalgono addirittura alla fine dell’Ottocento, tuttavia la gestione attuale è cominciata all’inizio degli anni ’60, quando Gaston Debelder ha deciso di acquistare la struttura.

All’inizio dell’attività, 3 Fontainen era un birrificio famoso per la capacità di realizzare degli ottimi blend, soprattutto di Lambic. Grazie a una notevole esperienza e a un particolare talento gustativo, Gaston Debeler è sempre riuscito ad assemblare diverse birre con ottimi risultati finali, creando etichette molto equilibrate e armoniose. Una capacità che ha fatto del birrificio un punto di riferimento per tutti gli appassionati della tipologia Lambic. La vera svolta è avvenuta verso la fine degli anni ’90, con l’inizio di una produzione in proprio. In una decina d’anni, 3 Fonteinen si è affermato per la sua costante qualità, anche grazie a un ammodernamento e a un rinnovamento degli impianti, che ha condotto a un progressivo miglioramento del livello delle birre.

Oggi 3 Fonteinen si è ritagliato un posto di rilievo nel panorama della birra belga ed è particolarmente amato dagli appassionati, che ne apprezzano la fedeltà alle tradizioni locali. La produzione assicura un livello qualitativo eccellente, con in primo piano le classiche Lambic, uno stile di birra tra i più popolari e antichi del Belgio. Si tratta di birre realizzate con procedimenti di fermentazione spontanea, caratterizzate da un gusto leggermente acido, che ne costituisce una sorta di marchio di fabbrica. Proprio per questo motivo, vengono spesso fatte maturare in legno, in modo da smussare un po’ gli spigoli giovanili e renderle più morbide e armoniose.

Dallo stesso produttore