Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Agnobianco' Masari 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Agnobianco' Masari 2022

Masari

"Agnobianco" è un vino bianco di impronta minerale ottenuto da un blend di uve bianche coltivate sui suoli vulcanici della Valle d'Agno. Note di agrumi, fiori bianchi, erbe aromatiche e leggere sensazioni di idrocarburi accompagnano un sorso fragrante e di media struttura, dotato di freschezza, mineralità e persistenza. 

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Riesling 60%, Durella 20%, Garganega 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'AGNOBIANCO' MASARI 2022

Il “Agnobianco” Masari è un vino bianco veneto dai lineamenti minerali, fragrante e coinvolgente grazie a un sorso molto snello. I tre vitigni che sono all’origine del taglio, Riesling, Garganega e Durella, beneficiano senza dubbio di una lavorazione svolta esclusivamente in acciaio, che ne esalta le peculiarità donando croccantezza al profilo generale dell’etichetta. Una bottiglia che ci fa scoprire un’area del vicentino poco conosciuta, geograficamente posta tra le province di Verona e Trento, valorizzando la Valle d’Agno grazie a un approccio produttivo che mira alla sostenibilità puntando su pratiche biologiche.   

Masari “Agnobianco” ha origine da un blend “dominato” dal Riesling, accanto al quale ritroviamo un 20% di Durella e un 20% di Garganega. Le viti crescono all’interno della Valle d’Agno, area da cui prende il nome l’etichetta, caratterizzata da un sottosuolo vulcanico ricco di tufo e basalto, a circa 300 metri sul livello del mare. Il clima pre-alpico garantisce ottime escursioni termiche fra il giorno e la notte. La fermentazione del mosto avviene spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti autoctoni, in contenitori d’acciaio inossidabile. L’affinamento finale ha una durata di alcuni mesi, ed è effettuato in acciaio con contatto fra il vino e i propri lieviti.

Il vino “Agnobianco” firmato Masari si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino, adornato da contorni tendenti al verdastro e al dorato. Il naso si apre su toni floreali, arricchiti poi da rimandi fruttati e sensazioni che riportano alle erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso fresco e sapido che rende la beva scorrevole e lineare. Termina con un finale di buona persistenza gustativa. Una bottiglia senza dubbio di ottima fattura, che ha inoltre il pregio di proporsi con un prezzo interessante: da provare senza esitazioni!

Colore

Giallo paglierino luminoso con riflessi verdolini e dorati

Gusto

Fresco, sapido e minerale, di medio corpo e ottima persistenza

Profumo

Fiori bianchi, agrumi, mela gialla, erbe aromatiche e leggeri ricordi di idrocarburi