Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Alain Vesselle

Un RM a Bouzy abile nell’unire tradizione e modernità
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno Fondazione 1960
Ettari vitati 18
Indirizzo Alain Vesselle, 15 Rue de Louvois - 51150 Bouzy (FR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_13236_alain-vesselle_2862.jpg?v=1709219410

Alain Vesselle è una realtà spumantistica di Bouzy, celebre villaggio Grand Cru della Montagne de Reims, dedita alla produzione di Champagne tradizionali che mantengono però uno sguardo continuo verso l’innovazione. Questa cantina Récoltant Manipulant fa parte dell’associazione Vigneron Independant, che riunisce piccoli produttori impegnati nel curare direttamente ogni fase del processo produttivo, dalla vigna fino alla commercializzazione finale, in maniera totalmente indipendente. Le radici vinicole della famiglia Vesselle risalgono all’inizio del XIX, quando il bisnonno paterno di Alain, Honore Constant Vesselle, realizzò il suo primo Bouzy Rouge. Invece, il nonno materno avviò una propria produzione di vino all’inizio del XX secolo e nel 1930 Fulgence Vesselle, che anni dopo fu anche sindaco di Bouzy, creò il proprio marchio. Intorno al 1960 fu la volta di Alain Vesselle di fondare la propria cantina, forte dell’eredità di una lunga stirpe di vigneron. Nel corso dei decenni seguenti la tenuta visse un costante processo di ammodernamento e crescita qualitativa e Alain passò il testimone al figlio Eloi. Oggi sono i tre figli di Eloi, Guillaume, Antoine e Thibaud, ad alimentare la tradizione vinicola di famiglia dedicandosi anche all’enoturismo, attività avviata già da Alain nel 1987.

La tenuta Alain Vesselle dispone di 18 ettari di vigneti, di cui la metà situati in villaggi Grand Cru della Montagne de Reims e la restante metà nella Côte des Bar, non lontano da Troyes. Solamente due sono le varietà coltivate: Pinot Noir e Chardonnay. Il primo vitigno, che rappresenta 2/3 della superficie vitata della cantina, apporta struttura e corpo alle cuvée, mentre lo Chardonnay conferisce maggiore finezza e mineralità. La conduzione agronomica adottata dalla famiglia Vesselle è sostenibile come dimostra la certificazione HVE.

Chiaramente, la selezione di Alain Vesselle è incentrata sugli Champagne, sebbene la cantina produca anche un Coteaux Champenois Bouzy Rouge sulla scia della tradizione instaurata secoli fa da Honore Constant Vesselle. La variegata gamma di Champagne si caratterizza per la notevole finezza e fragranza, nonché per l’alta costanza qualitativa assicurata dalla disponibilità di numerosi vin de reserve.

Dallo stesso produttore