Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Alta Langa Extra Brut Blanc de Blancs Fontanafredda 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Alta Langa Extra Brut Blanc de Blancs Fontanafredda 2019

Fontanafredda

L'Alta Langa Extra Brut Blanc de Blancs della cantina Fontanafredda è una bollicina del Piemonte fresca e versatile capace di accompagnare aperitivi con gli amici o di essere degustata a tutto pasto. Viene realizzata con sole uve di Chardonnay attentamente selezionate manualmente ed un affinamento di circa 36 mesi sui propri lieviti. Il colore è giallo paglierino tenue ed accompagna un perlage fine e persistente, al naso emergono note intense di frutta a polpa gialla, miele, crosta di pane e frutta secca. Il sorso è cremoso, fresco, avvolgente, morbido, dal finale lungo e leggermente sapido

Caratteristiche

Denominazione

Alta Langa DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Fino a 36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALTA LANGA EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS FONTANAFREDDA 2019

L’Alta Langa Extra Brut “Blanc de Blancs” di Fontanafredda è un metodo classico millesimato ideale per imparare a conoscere un territorio dalla grande ed emergente vocazione spumantistica. Il Piemonte non è solo quello dei grandi rossi e questa etichetta ne è la prova. La cantina Fontanafredda ha scritto e segnato la storia della produzione piemontese a partire dalla sua nascita nel 1858: nel 2015 inizia la conversione al biologico, che viene certificato pienamente nel 2018 per l’intera tenuta di 120 ettari. Molta attenzione è rivolta alla biodiversità di flora e fauna naturali, garantita dalla presenza di 12 ettari di bosco di proprietà. Una grande produzione che si impegna costantemente nella valorizzazione e nel rispetto del territorio e delle sue qualità.

Il “Blanc de Blancs” Alta Langa Extra Brut della cantina Fontanafredda è realizzato con uve Chardonnay 100% che vengono meticolosamente raccolte a mano in piccole cassette da 20kg e subito portate in cantina, perché il frutto mantenga la sua integrità; a seguito della pressatura soffice degli acini, il mosto fiore decanta a basse temperature fino all’illimpidimento; segue il travaso e successivamente si avvia la fermentazione in acciaio che prosegue per circa un mese a temperatura controllata; il vino poi matura fino alla primavera successiva alla vendemmia, quando sarà pronto per la seconda rifermentazione in bottiglia: la durata dell’affinamento è di circa 36 mesi.

Lo spumante Alta Langa Extra Brut “Blanc de Blancs” di Fontanafredda, grazie all’attenzione con cui si cura tutto il suo processo produttivo, sviluppa un perlage cremoso e persistente da cui si sprigionano invitanti profumi di crosta di pane, frutta secca e miele; il sorso avvolgente mantiene una briosa freschezza che invita continuamente a ritornare al calice: una bottiglia di cui non ci si stanca facilmente, perfetta in abbinamento a una tempura di verdure croccanti o a una ricca e saporita insalata di mare.

Colore

Giallo paglierino tenue dal perlage fine e persistente

Gusto

Cremoso, fresco, avvolgente, vivace, equilibrato e dalla chiusura persistente

Profumo

Intenso, ricco, note di frutta secca, crosta di pane e miele incontrano frutta a polpa gialla matura