Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Alta Langa Pas Dosè Blanc de Noirs Riserva 'Vigna Gatinera' Fontanafredda 2016
4 -@@-3-Bibenda

Alta Langa Pas Dosè Blanc de Noirs Riserva 'Vigna Gatinera' Fontanafredda 2016

Fontanafredda

L'Alta Langa Pas Dosè Blanc de Noirs Riserva "Vigna Gatinera" della nota cantina Fontanafredda è un'espressione territoriale fresca e decisa perfetta per festeggiar emomenti importanti e coccolarsi un po'. Viene realizzata con uve di Pinot Nero in purezza vinificate in bianco ed un lungo affinamento sui propri lieviti di 72 mesi. Il colore è giallo dorato dai riflessi verdolini mentre il perlage fine e persistente introduce intensi aromi di frutta a polpa bianca, crosta di pame e frutta secca tostata. Il sorso è cremoso, avvolgente, complesso, fresco e dal finale di piacevole persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Alta Langa DOCG

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

72 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ALTA LANGA PAS DOSÈ BLANC DE NOIRS RISERVA 'VIGNA GATINERA' FONTANAFREDDA 2016

Il “Vigna Gatinera” Alta Langa Riserva 72 mesi Blanc de Noirs Pas Dosè di Fontanafredda non è semplicemente uno spumante: è l’espressione esaltante di un territorio, imperlata in una miriade di scintillanti bollicine. La storica cantina piemontese produce spumanti metodo classico da oltre sessant’anni e con questa etichetta si raggiungono vette qualitative degne delle migliori zone a vocazione spumantistica del panorama internazionale. La produzione in numero limitato e il lunghissimo affinamento sui lieviti, che prevede un degorgement a quattro riprese, fanno di questa bottiglia un piccolo gioiello da custodire gelosamente nella propria cantina.

L’Alta Langa Riserva 72 mesi “Vigna Gatinera” Blanc de Noirs Pas Dosè realizzato da Fontanafredda è un Pinot Nero in purezza proveniente da un’unica parcella posta a 350 metri sul livello del mare ed esposta a est nel comune di Serralunga d’Alba. Dopo la raccolta a mano delle uve, selezionate direttamente in pianta per portare in cantina solo i frutti migliori, si procede alla pressatura soffice per ottenere un mosto di qualità; prima di avviare la fermentazione il mosto illimpidito viene diviso in due parti di cui una fermenterà in acciaio e l’altra in barrique con una sosta sulle proprie fecce fini fino a primavera. A Maggio si assemblano i vini e si passa alla seconda rifermentazione in bottiglia: inizia un lento e lungo riposo con quattro riprese di degorgement, 72, 84, 96 e 108 mesi. Per un singolo millesimo diversi gradi di evoluzione.

Il Blanc de Noirs Pas Dosè “Vigna Gatinera” Alta Langa delle storica cantina Fontanafredda è lo spumante delle grandi occasioni, delle feste, delle celebrazioni; la brillantezza prismatica del suo colore biondo dorato è esaltata da un perlage finissimo, persistente e di grande eleganza; i profumi spaziano dalla frutta a polpa bianca alla frutta secca, fino a note di crosta di pane appena sfornato; il sorso è potente, come solo il Pinot Nero sa essere, cremoso e freschissimo, una gioia per il gusto. Emozionante in ogni abbinamento!

Colore

Giallo dorato dai riflessi verdolini, perlage fine e persistente

Gusto

Deciso, corposo, fresco, minerale, speziato, dal finale lungo e sapido

Profumo

Complesso, intenso, articolato, note di frutta a polpa bianca si alternano a cenni di pane fresco e mandorle tostate