Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Appius San Michele Appiano 2019
96 -@@-5-Veronelli
5 -@@-3-Bibenda
96 -@@-9-James Suckling
94 -@@-7-Robert Parker

Appius San Michele Appiano 2019

San Michele Appiano

Appius è un vino bianco che nasce da un blend di uve a bacca bianca coltivate nel Val d'Adige e che viene affinato per 12 mesi in barrique. Il sorso è cremoso e morbido, elegante e raffinato, con piacevoli note di frutta tropicale e nuance di vaniglia, di bella freschezza e mineralità, ricco e concentrato

Non disponibile

145,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 65%, Pinot Grigio 15%, Sauvignon 12%, Pinot Bianco 8%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione e malolattica sui lieviti in barrique

Affinamento

12 mesi in barrique sui lieviti, poi almeno 36 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL APPIUS SAN MICHELE APPIANO 2019

Appius è il nome che la cantina San Michele Appiano dà a un blend di uve bianche d’eccellenza, il “vino del sogno”, come lo definisce Hans Terzer, enologo della cantina che ha dato vita a quest’etichetta per la prima volta nel 2010. Oggi, giunto ormai alla quarta vendemmia, l’Appius resta fedele ai principi di Hans, presentandosi al naso e al palato come un prodotto meticoloso e complesso, in grado di regalare emozioni adesso come fra qualche anno. Una bottiglia preziosa, da assaporare sino all’ultima goccia.

Questo Appius nasce da un taglio di uve a bacca bianca che, in Alto Adige, trovano un terroir fecondo alla crescita, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Sauvignon. Le viti di queste quattro varietà hanno un’età compresa fra i 25 e i 35 anni, e crescono in vigneti esposti verso sud-est e sud-ovest, all’interno di un sottosuolo caratterizzato dalla presenza di calcare. Gli acini, una volta raccolti e giunti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina San Michele Appiano, fermentano in barrique, rimanendo a contatto coi lieviti e svolgendo anche la malolattica. Sempre in legno e sui lieviti si svolge l’affinamento, che dura un anno; dopo l’imbottigliamento, prima della messa in commercio, il vino rimane a maturare per 36 mesi in acciaio.

Il vino bianco Appius si rivela all’esame visivo con un colore giallo paglierino, luminoso e splendente. Il ventaglio di profumi che avvolge il naso si muove su note di frutta tropicale, da cui emergono leggere sensazioni di spezie dolci, derivanti dal periodo di maturazione trascorso in legno. All’assaggio è di corpo medio, setoso e fasciante, con un sorso pieno, contraddistinto da una piacevole vena minerale e fresca. Un’etichetta elegante e raffinata, un’edizione speciale in cui la cantina San Michele Appiano fa rientrare il meglio dell’annata trascorsa in vigna, raggiungendo premi e punteggi eccellenti, che innalzano l’Appius tra i migliori vini bianchi di tutto l’Alto Adige. 

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Cremoso, morbido, di bella freschezza, minerale, armonico e concentrato

Profumo

Note di frutti tropicali e di frutta matura, con nuance di vaniglia tostata