Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Roero Arneis Matteo Correggia 2022

Roero Arneis Matteo Correggia 2022

Correggia Matteo

Il Roero Arneis di Correggia è un vino bianco piemontese di media struttura ed intensità, affinato 6 mesi in acciaio. Al naso è floreale, con piacevoli note di biancospino e sambuco e cenni agrumati. Al palato è di bella freschezza, con note vegetali

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Vitigni

Arneis 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice con fermentazione in acciaio

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROERO ARNEIS MATTEO CORREGGIA 2022

Il Roero Arneis della cantina Matteo Correggia è un vino bianco fresco e delicato prodotto a Canale d’Alba, in provincia di Cuneo. Questa etichetta è ottenuta da uve Arneis in purezza, vitigno a bacca bianca autoctono proprio dell’area del Roero, provenienti da vigne allevate a controspalliera con il metodo di potatura a guyot, su colline situate a circa 280-300 metri di altitudine e caratterizzate da terreni di origine marina con suoli prevalentemente sabbiosi, ricchi di fossili, e con una leggera presenza di limo e argilla. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 20 ettari vitati, che è diventata in pochi anni dalla sua nascita un simbolo indiscusso del territorio grazie alla lungimiranza, l’amore e la dedizione del suo fondatore, Matteo Correggia.

Il Roero Arneis di Correggia è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate esclusivamente a mano verso l’inizio del mese di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono sottoposti a pressatura soffice per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Si procede così alla svinatura dopodiché il vino resta in affinamento in contenitori di acciaio per almeno 6 mesi prima di essere pronto per la messa in commercio.

Il Roero Arneis della cantina Matteo Correggia si presenta alla vista di un colore giallo paglierino tenue con leggere sfumature verdognole. Al naso compaiono intensi aromi di frutta fresca, tra cui la mela gialla e la pesca, note floreali di biancospino e di sambuco, sentori agrumati di cedro e di mandarino, per chiudere con un leggero accenno di miele e frutta secca, tra cui la nocciola. In bocca è snello, elegante, di buona struttura e freschezza, con un finale giocato su note vegetali. Questo Arneis Correggia è un bianco gradevolissimo e di facile beva, simbolo di un territorio stupendo come quello del Roero.

Colore

Giallo paglierino lieve

Gusto

Di bella freschezza, con note vegetali

Profumo

Floreale, con piacevoli note di biancospino e sambuco e cenni agrumati