Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco 'Starderi' La Spinetta 2020
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
95 -@@-9-James Suckling
94 -@@-7-Robert Parker

Barbaresco 'Starderi' La Spinetta 2020

La Spinetta

Il Barbaresco “Starderi” de La Spinetta è un vino intenso, strutturato e profondo, nato dall’omonimo cru e maturato per 22 mesi in barrique. Ha un profilo olfattivo austero e minerale, con nuance di radici, erbe boschive e marmellata di frutti di bosco. Al palato è potente e strutturato, dai tannini morbidi e setosi

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 7-8 giorni e malolattica in botti di rovere. Senza chiarifiche né filtrazioni

Affinamento

22 mesi in barrique di media tostatura

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO 'STARDERI' LA SPINETTA 2020

Il Barbaresco “Starderi” è un rosso elegante e intenso, che ben esprime le caratteristiche tipiche di uno dei vini più famosi e apprezzati delle Langhe. Nasce dalle vigne dell’omonimo cru, che si trova nella parte più a nord del territorio del comune di Neive. E’ un vino che s’inserisce perfettamente nella filosofia produttiva della cantina La Spinetta, da sempre attenta alla valorizzazione dei grandi vitigni piemontesi come il Nebbiolo e alla produzione di eccellenze che siano vera e sincera espressione del terroir, nel segno della storia e della tradizione. Una visione che vuole sempre portare in primo piano ed esaltare le caratteristiche naturali dell’uva e le sue peculiarità varietali.

Il vino “Starderi” di La Spinetta è un Barbaresco prodotto con le uve dei vigneti coltivati nella zona della Menzione Geografica Aggiuntiva Starderi, su terreni prevalentemente calcarei, a un’altitudine di 270 metri sul livello del mare, con soleggiata esposizione a mezzogiorno. Una tenuta di 6,5 ettari con viti di oltre 50 anni, che donano uve di alta qualità. La vendemmia si svolge verso metà ottobre e le uve sono avviate alla fermentazione in rotofermentatori a temperatura controllata. Il vino segue poi il suo lungo percorso di maturazione con 22 mesi in barrique di rovere francese di media tostatura e altri 3 mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato senza filtrazione o chiarifica. Prima della messa in vendita, completa l’affinamento con 12 mesi in bottiglia.

Il Barbaresco “Starderi” di La Spinetta è una vera eccellenza delle Langhe, che conferma il grande valore del vitigno Nebbiolo e la sua straordinaria predisposizione a regalare rossi di rara eleganza, ricchezza, finezza e longevità. Vini che rappresentano da secoli il volto più gentile e raffinato della terra delle Langhe. Nel calice ha un colore rosso rubino brillante. Il profilo olfattivo è fine, austero ed essenziale, con delicati profumi floreali, aromi di piccoli frutti di bosco e sensazioni balsamiche. Al palato ha buona struttura con aromi profondi, tannini evoluti, setosi e una piacevole freschezza. Il finale è lungo e persistente.

Colore

Rosso rubino tendente al granato

Gusto

Ricco, ampio, potente e strutturato, dai tannini morbidi e setosi

Profumo

Profondo, intenso e minerale, con note di frutti di bosco in confettura, radici, incenso e spezie dolci