Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera 'Bompé' Borgogno 2021
90 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barbera 'Bompé' Borgogno 2021

Borgogno

Il Barbera 'Bompé' Borgogno è un vino rosso dalla struttura importante e dal sorso invitante, ottima espressione di uno dei vitigni più importanti delle Langhe. Con le sue note fruttate, ben bilanciate da una vena affumicata e da un'importante nota sapida, è l'abbinamento perfetto a primi e secondi piatti a base di carne, come quelli della cucina piemontese!

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione per 10 giorni a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in grandi botti di rovere leggermente tostate

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BARBERA 'BOMPÉ' BORGOGNO 2021

La popolare cantina langarola Borgogno presenta la Barbera Langhe ‘Bompè’, un’espressione corposa, piena e vivace del vitigno più coltivato di tutto il Piemonte. Le uve provengono dall’area storicamente più vocata per la coltivazione del Barbera, nelle colline più alte di Alba, esattamente a Madonna di Como. Qui, la parcella ‘Bompè’, distribuita su 9 ettari di fascia collinare, gode di un’eccellente esposizione e dall’annata 2020 è interamente certificata biologico. Quest’etichetta intende rivelare il volto più complesso e sfaccettato della Barbera, non relegando questa pregevole varietà al ruolo di uva destinata a vini semplici.

Il Langhe Barbera ‘Bompè’ della tenuta Borgogno è un 100% Barbera coltivata a regime biologico certificato a 410-425 metri sul livello del mare, su terreni argillosi e gessosi particolarmente ricchi in scheletro. I grappoli vengono raccolti a mano e quindi trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento a temperatura controllata, con circa 10 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Il conseguente periodo di maturazione si svolge in botti grandi di rovere francese leggermente tostato, dove il vino sosta per un anno prima dell’imbottigliamento.

Rosso rubino consistente dai riflessi violacei è il colore del Langhe Borgogno Barbera ‘Bompè’, che al naso evoca ampi e vividi sentori di frutti di bosco e rosa damascena, uniti a richiami affumicati e di spezie dolci come il cacao e la farina di carrube. Sviluppo gustativo intenso e pieno, ben bilanciato da vivace freschezza, buona sapidità e tannini levigati. Lunghe e gradevoli le sensazioni finali di frutti rossi. Per via della sua importante struttura, questa Barbera si configura come un abbinamento azzeccato con succulenti primi e secondi piatti a base di carne oppure con formaggi stagionati.

Colore

Rosso rubino dai riflessi violacei

Gusto

Intenso e persistente, note di frutti rossi ben bilanciate da una buona sapidità

Profumo

Bouquet ampio in cui spiccano i sentori di frutti di bosco e una leggera nota affumicata