Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Bricco delle Viole' Mario Marengo 2019
95 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
96 -@@-7-Robert Parker

Barolo 'Bricco delle Viole' Mario Marengo 2019

Marengo Mario

Il Barolo "Bricco delle Viole" di Mario Marengo è un'interpretazione artistica e al contempo profondamente territoriale di questo noto cru di Barolo. Un rosso piemontese di grande personalità e espressività, caratterizzato al naso dal leggendario aroma di violetta con accenti di visciola, pepe nero, liquirizia e susina. In bocca è succoso, saporito, dotato di un tannino setoso e di una lunga persistenza gustativa

Non disponibile

45,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

24 mesi in barrique di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'BRICCO DELLE VIOLE' MARIO MARENGO 2019

Il Barolo “Bricco delle Viole” di Mario Marengo ha nelle sue corde il sapore della tradizione dei veri vignaioli di Langa. La cantina sorge a La Morra, in provincia di Cuneo, con vigneti dislocati in posizioni particolarmente vocate per dare alla luce uve di alta qualità. Mario ha ereditato la passione di famiglia, ma anche il rispetto per la terra, che, soprattutto in queste zone, è stata fonte unica di sostentamento per decenni. Non è un caso che, sull’etichetta, venga riportata proprio la cascina in mezzo ai campi. Anche il Barolo è prodotto secondo le regole passate di generazione in generazione, con il miglioramento delle tecniche e il sempre minor uso di sostanze chimiche.

“Bricco delle Viole” Barolo è, come da tradizione, un Nebbiolo in purezza. I vigneti sono all’interno del cru della denominazione “Bricco delle Viole”, caratterizzato da suoli ricchi di argilla e calcare. Come fertilizzanti vengono utilizzati letami, per i trattamenti fitosanitari si opta per rame e zolfo. In cantina la fermentazione è attivata da un pied de cuve e si svolge in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Dopo che il vino abbia svolto anche la fermentazione malolattica, viene spostato in barrique di rovere dove matura per 24 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il Barolo “Bricco delle Viole” di Mario Marengo gioca come biglietto da visita un rosso granato molto limpido. Una volta versato nel calice, i sentori preponderanti sono floreali, dove spicca la violetta. Si intrecciano però anche gli aromi fruttati, tra ciliegia e prugna, per poi allargarsi su note leggere speziate che toccano anche la liquirizia. Al sorso ha un corpo molto sensuale, è setoso e carnoso, dotato di succosità e finezza. I tannini sono ben bilanciati e morbidi, con una persistenza finale piuttosto lunga. Questa bottiglia è in grado di regalare belle emozioni sia accompagnata da cibo, che da sola.

Colore

Rosso granato limpido

Gusto

Succoso, saporito e carnoso, tannino setoso, ottima finezza e lunga persistenza gustativa

Profumo

Profondamente floreale con toni intensi di violetta e spezie leggere, ciliegia, prugna e liquirizia