Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Bussia' Prunotto 2019
91 -@@-8-Wine Spectator
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-9-James Suckling

Barolo 'Bussia' Prunotto 2019

Prunotto

Il Barolo "Bussia" di Pronotto è una potente e ricca espressione dell'omonimo cru a Monforte: un vino rosso robusto affinato in botti grandi di diversa capacità per almeno 24 mesi. Frutta matura, erbe balsamiche e viole appassite animano un sorso potente e grintoso, che evolve nel tempo

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura e fermentazione con macerazione per 10 giorni. Senza filtrazione

Affinamento

24 mesi in botti grandi di rovere di diversa capacità e almeno 12 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'BUSSIA' PRUNOTTO 2019

Questo Barolo “Bussia” rappresenta una delle espressioni più alte dell’intera denominazione. Si tratta infatti di una bottiglia che nasce dai pregiati vigneti del cru di Bussia, e che unisce un corpo forte e determinato a un ventaglio di profumi eleganti e armoniosi. Una combinazione più che vincente, che dà vita a una beva sempre piacevole e appagante, destinata a evolversi col passare degli anni. Un rosso dalla struttura importante, che necessita quindi di pietanze e ricette in grado di esaltarne le caratteristiche intrinseche: con carne rossa e selvaggina non sbaglierete. 

Questo Barolo “Bussia” nasce da un’accurata selezione delle uve del vitigno a bacca rossa per eccellenza in Piemonte, il Nebbiolo, effettuata dal team della cantina Prunotto. I vigneti si trovano all’interno del rinomato cru di “Bussia”, situato a Monforte, a circa 350 metri sul livello del mare ed esposto verso sud. Le uve, una volta raccolte, vengono diraspate e pressate, per poi fermentare macerando per 10 giorni a una temperatura massima di 30 gradi, svolgendo anche la malolattica. Si passa poi all’affinamento, svolto dapprima per 24 mesi in botti grandi di rovere di diverse capacità, e poi, dopo l’imbottigliamento, per almeno altri 12 mesi direttamente in vetro.

Il “Bussia” è un Barolo che, nel bicchiere, assume contorni brillanti, che dal rosso rubino virano verso il granato. Ampio e stratificato il naso, che si manifesta con tipiche note varietali, che dalla frutta matura e dai fiori appassiti s’indirizzano verso note più medicinali e balsamiche. In bocca è di ottimo corpo, strutturato, con un sorso quasi travolgente grazie all’ottima trama tannica; chiude con un finale molto persistente. Un’etichetta che ha riscontrato un notevole successo di critica, sia a livello nazionale che internazionale, con cui la cantina Prunotto interpreta una delle denominazioni più rappresentative e iconiche di tutto il Piemonte: da non perdere!

Colore

Rosso rubino luminoso tendente al granato

Gusto

Robusto, intenso e avvolgente, con ricche note speziate nella lunga chiusura

Profumo

Ricco e complesso, con tonalità di frutta molto matura, erbe medicinali e balsamiche, frutti di bosco e viole appassite