Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Cannubi' Luigi Einaudi 2019
94 -@@-8-Wine Spectator
96 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-9-James Suckling

Barolo 'Cannubi' Luigi Einaudi 2019

Einaudi Luigi

Il Barolo "Cannubi" di Einaudi è un vino rosso molto intenso ottenuto da uve Nebbiolo provenienti dal celebre cru Cannubi e maturato per 30 mesi in botti grandi e piccole. Profumi esuberanti di frutta rossa, spezie e goudron si integrano in un sorso pieno, vellutato, tannico e molto persistente

Non disponibile

65,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

18 mesi in piccole botti, 12 mesi in botti grandi, poi un lungo riposo in bottiglia

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'CANNUBI' LUIGI EINAUDI 2019

Il Barolo “Cannubi” di Podere Luigi Einaudi viene prodotto in Piemonte, nella provincia di Cuneo in particolare a Dogliani, patria di grandi rossi prestigiosi. Luigi Einaudi inizia a coltivare le terre di questa zona nel 1915, acquistando terreni e decidendo qui di innestare le barbatelle su piede americano per contrastare la fillossera. L’attività crebbe sempre più e presto suo figlio Roberto prese in mano le redini della cantina, sostituendo in toto il padre ormai governatore della Banca d’Italia. Di generazione in generazione sono state tramandate la passione e la cura per ogni singolo dettaglio del processo produttivo e la figlia di Roberto Paola ha gestito con il suo compagno di vita il lavoro in cantina, migliorando la qualità dei propri vini, valorizzando sempre più il territorio. Oggi suo figlio Matteo ha preso in mano la cantina, con lo sguardo rivolto al futuro.

Le uve Nebbiolo in purezza del Barolo “Cannubi” di Podere Luigi Einaudi provengono da Cannubi e crescono in vigneti posti a circa 220 metri sul livello del mare. L’esposizione è a sud-est e ciò garantisce ottimo irradiamento solare per una completa maturazione dei grappoli; il suolo è composto prevalentemente da pietra marnosa sia grigia che bianca e sabbia per un prodotto finale di grande classe. Il clima è caratterizzato da inverni freddi e talvolta caratterizzati da nevicate copiose ed estati calde e afose. La raccolta avviene manualmente e in cantina la fermentazione alcolica si svolge in acciaio e in cemento; segue una macerazione post fermentazione e una svinatura dopo 22-25 giorni. Affina in legno per 18 mesi e sosta in bottiglia a lungo.

Il colore del Barolo “Cannubi” di Podere Luigi Einaudi è un rosso granato con riflessi intensi. Al naso rivela profumo di frutta a bacca rossa, note speziate intense e goudron. Al palato è robusto, elegante e avvolgente con tannini ben integrati all’interno della struttura e buona persistenza finale per una beva interessante. In abbinamento è ottimo con tagli di carne della tradizione piemontese cucinati alla griglia, cacciagione locale e carne rossa in umido; interessante anche con formaggi stagionati. Perfetto per festeggiare ricorrenze o anniversari in famiglia, sorseggiando nel bicchiere un vino dalla qualità rara e ineccepibile ambasciatore delle famose Langhe.

Colore

Rosso granato, con tonalità ambrate

Gusto

Robusto e importante, pieno, vellutato, con una bella persistenza e un bel tannino

Profumo

Note esuberanti di frutta rossa e spezie, con un finale di goudron