Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Terlo - Vigna Costa Grimaldi' Luigi Einaudi 2020
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-9-James Suckling

Barolo 'Terlo - Vigna Costa Grimaldi' Luigi Einaudi 2020

Einaudi Luigi

Il Barolo "Costa Grimaldi" di Einaudi è un vino molto intenso, ricco e avvolgente, maturato per 30 mesi in botti e barrique. Eleganti sentori tostati e nuance di spezie accompagnano un sorso corposo, elegante e persistente

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione post-fermentativa, svinatura dopo 20/22 giorni e malolattica indotta

Affinamento

30 mesi in barrique e botti di rovere, poi lungo affinamento in bottiglia

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'TERLO - VIGNA COSTA GRIMALDI' LUIGI EINAUDI 2020

Poderi Luigi Einaudi Barolo ‘Terlo – Vigna Costa Grimaldi’ rappresenta una bottiglia dal fascino signorile prodotta nelle Langhe con uve provenienti da Terlo, Menzione Geografica Aggiuntiva situata all’interno del celeberrimo comune di Barolo. Questa MGA rappresenta la prima acquisizione a Barolo da parte della cantina con sede a Dogliani, l’ultima realizzata dallo stesso fondatore Luigi Einaudi nel 1958. Dei quasi 5 ettari di proprietà situati nell’appezzamento di Terlo, 1.6 sono destinati al ‘Vigna Costa Grimaldi’, quelli che danno origine alle uve di maggiore qualità.

Il Barolo ‘Terlo – Vigna Costa Grimaldi’ di Poderi Luigi Einaudi è un Nebbiolo in purezza da viti coltivate su terreni marnoso-calcarei a circa 310 metri di altitudine. I filari, impiantati nel 1977, godono di un’ottima esposizione a sud-est e ciò contribuisce all’ottenimento di un grado di maturazione ideale delle uve, raccolte e selezionate a mano. In cantina, i grappoli vengono ammostati in parte in vasche di acciaio inox e in parte in vinificatori di cemento per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, con 22-25 giorni di macerazione sulle bucce. Dopo la svinatura e completata la fermentazione malolattica, la massa viene travasata in botti di rovere di diverse dimensioni, dove resta a invecchiare per circa 30 mesi prima di almeno ulteriori 9 mesi di affinamento in bottiglia.

‘Terlo – Vigna Costa Grimaldi’ Barolo Poderi Luigi Einaudi è di colore rosso rubino trasparente tendente al granato. L’olfatto offre intensi e avvolgenti sentori di piccoli frutti rossi, petali di rosa e sottobosco, impreziositi da complessi profumi tostati e di spezie varie. Il sorso mostra corpo importante e appagante calore, nonché vivace componente fresco-sapida e una trama tannica setosa ed elegante che accompagna la durevole chiusura speziata.

Colore

Rosso granato scarico

Gusto

Di grande corpo, dal profumo intenso, avvolgente, con una piacevole trama tannica setosa ed elegante

Profumo

Note intense di rovere dolce e sentori tostati