Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Berri' Magnum Trediberri 2019

Barolo 'Berri' Magnum Trediberri 2019

Trediberri

Il Barolo 'Berri' della cantina Trediberri è un vino rosso ricco e avvolgente, figlio di una viticoltura che unisce tradizione e innovazione nel pieno rispetto della sostenibilità. Affinato 20 mesi in legno, questo vino acquisice morbidezza e rotondità, oltre a piacevoli sfumature speziate che si accompagnano ai ricchi profumi di frutta rossa. Un Barolo semplice ma non scontato, elegante ma non pretenzioso, da bere subito, o da lasciare qualche anno in cantina ad affinare e impreziosirsi

Non disponibile

105,00 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in cemento a temperatura controllata e successiva malolattica in legno

Affinamento

20 mesi in botte e qualche mese in cemento prima dell'imbottigliamento

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'BERRI' MAGNUM TREDIBERRI 2019

La realtà vitivinicola piemontese Trediberri introduce il suo Barolo ‘Berri’, un’etichetta che rispecchia lo stile di stampo tradizionale della cantina. Situata nell’estremità occidentale del comune di La Morra e quindi della zona del Barolo, la Menzione Geografica Aggiuntiva Berri rappresenta il punto di partenza del progetto Trediberri, il cru da cui tutto ebbe inizio nel 2007. Questa MGA, che prende il nome dalla vicina borgata, dista appena 1.500 dal Tanaro, fiume che con le sue fresche correnti influenza il microclima dei vigneti e di conseguenza le caratteristiche del vino finito.

Trediberri Barolo ‘Berri’ è un Nebbiolo in purezza da viti impiantate tra il 2007 e il 2008 nella MGA di Berri su terreni ricchi di ciottoli, formazioni calcaree e arenarie affioranti, posti a un’altitudine compresa tra i 350 e i 430 metri sul livello del mare con esposizione sud e sud-ovest. La fermentazione alcolica avviene in vasche di cemento per un periodo di 12-14 giorni, seguiti da 6-7 giorni di macerazione post-fermentativa per un totale di circa 3 settimane di contatto tra il mosto e le bucce. Il liquido è quindi travasato in botti grandi di rovere Garbellotto da 25 e 52 ettolitri per la fermentazione malolattica e l’invecchiamento di circa 20 mesi. Segue un ulteriore affinamento tra cemento e bottiglia prima della definitiva uscita in commercio.

Il Barolo ‘Berri’ di Trediberri ha un colore rosso rubino con margine granato. Il panorama olfattivo è descritto da profumi primari di fragolina, susina, ribes, arancia rossa e sottobosco, presto raggiunti da pregevoli sentori di spezie. Al palato sorprende per immediatezza e bevibilità, pur non lesinando in complessità e struttura, con una brillante verve fresco-sapida a supporto della trama tannica ben integrata. Sebbene questo Barolo sia capace di evolvere a lungo in cantina risulta assai godibile anche in gioventù, specialmente se abbinato a saporiti secondi piatti di carne.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Ricco, profondo e avvolgente, lungo e persistente al palato

Profumo

Note intense di frutti di bosco, lievi cenni balsamici e speziati