Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Fossati' Enzo Boglietti 2018
4 -@@-2-Vitae AIS

Barolo 'Fossati' Enzo Boglietti 2018

Enzo Boglietti

Il Barolo 'Fossati' di Enzo Boglietti è un vino rosso strutturato dal sorso deciso e invitante, caratterizzato da un ampio bouquet in cui spiccano note di frutti di bosco e una vena leggermente speziata, che ricorda sul finale la liquirizia. Un vino perfetto in accompagnamento a cene importanti, abbinato a piatti di carne rossa e selvaggina

Non disponibile

73,40 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata per 20 giorni a cui seguono due mesi di macerazione post-fermentativa sulle bucce

Affinamento

Lungo invecchiamento in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'FOSSATI' ENZO BOGLIETTI 2018

Con il suo carattere sfaccettato e imponente, il Barolo ‘Fossati’ di Enzo Boglietti si configura come un vino rosso adatto a occasioni speciali, prodotto per la prima volta dalla cantina con l’annata 1996. La Menzione Geografica Aggiuntiva di Fossati è condivisa tra i comuni di La Morra e Barolo, sebbene l’appezzamento di proprietà della tenuta Enzo Boglietti sia situato interamente a La Morra. Qui, i suoli appartengono al periodo Tortoniano mentre il microclima è mediamente più caldo, caratteristiche che si traducono in espressioni di maggiore finezza e vivacità.

Enzo Boglietti Barolo ‘Fossati’ è un Nebbiolo in purezza da un vigneto esposto a est e sud-est, coltivato seguendo i principi dell’agricoltura biologica e formato per il 30% da piante di 60 anni e per la restante parte da viti di 15 anni. I ceppi sono situati tra i 370 e i 420 metri di altitudine e poggiano su suoli franco limosi e argillosi, sub-alcalini e poveri in sostanza organica. Quando i grappoli hanno raggiunto lo stadio di maturazione ottimale si procede con la raccolta manuale, l’attenta selezione e le operazioni di diraspatura e pigiatura. La fermentazione alcolica del mosto si realizza a temperatura controllata a contatto con le bucce per 20 giorni, accompagnata da follature e rimontaggi giornalieri. Successivamente, la massa viene lasciata per ulteriori 60 giorni in macerazione post-fermentativa ed è quindi travasata in botti di rovere francese per il lungo invecchiamento di circa 30 mesi.

Il colore del Barolo ‘Fossati’ di Enzo Boglietti è rosso rubino trasparente dal tenue orlo aranciato. Dal calice emergono profumi articolati e intensi di frutti scuri maturi, fiori rossi, erbe aromatiche e spezie dolci. Fresco e dinamico al palato, dove i tannini importanti e il calore soddisfacente accompagnano il persistente epilogo speziato.

Colore

Rosso rubino con brillanti riflessi aranciati

Gusto

Sorso fresco, dinamico e leggermente speziato, dai tannini importanti e una buona persistenza al palato

Profumo

Note di frutta scura matura, fiori rossi, erbe aromatiche e delicate nuances di spezie dolci e liquirizia