Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo La Foia Magnum Nadia Curto 2019

Barolo La Foia Magnum Nadia Curto 2019

Nadia Curto

Il Barolo 'La Foia' Magnum è il vino di punta di Nadia Curto, prodotto seguendo lo stile tradizionalista del papà Marco, fondatore della cantina, con una lunga macerazione sulle bucce, rimontaggi e follature manuali e affinamento in botte grande. Dopo due anni in legno e almeno un anno in bottiglia, il risultato è un Barolo etereo, caldo e intenso, dalle fini note speziate e balsamiche, e molto persistente al palato. Un vino che racconta la storia di una cantina famigliare che lavora da sempre in piena sintonia con la natura, regalando vini di grande eleganza

128,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e successiva fermentazione malolattica

Affinamento

Due anni in botti di rovere da 20 o 30 ettolitri e un anno in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO LA FOIA MAGNUM NADIA CURTO 2019

Il Barolo “La Foia” di Nadia Curto viene proposto nella prestigiosa versione Magnum. Il grande formato favorisce una più lenta evoluzione del vino e consente di apprezzare al meglio le caratteristiche del grande rosso piemontese. È una bottiglia dedicata a collezionisti o intenditori, che nasce dal desiderio di esaltare le caratteristiche di un cru di eccezionale valore, da sempre punta di diamante della tenuta. Si tratta di una interpretazione classica e tradizionale di Barolo, realizzato secondo le più antiche consuetudini del territorio. Il suo carattere intenso e leggermente austero, speziato e balsamico regala un’esperienza gustativa di alto livello.

Il rosso Barolo “La Foia” in confezione Magnum di Nadia Curto, rappresenta l’espressione di una parcella particolarmente vocata della tenuta, situata nel cru Arborina di La Morra. La vigna si trova a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare con esposizione rivolta ad est. I terreni sono composti dalle pregiate marne di Sant’Agata, che donano ai vini un profilo particolarmente raffinato ed elegante. Il clima fresco e sempre ventilato, contribuisce all’ottima maturazione delle uve, che arrivano in vendemmia con aromi ricchi e concentrati. La raccolta avviene manualmente verso l’inizio di ottobre e i migliori grappoli selezionati in vigna, sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox con soli lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce della durata di circa tre settimane. Il vino matura per 24 mesi in grandi botti di rovere da 20 e 30 ettolitri e viene imbottigliato senza chiarifica o filtrazione. L’affinamento si conclude con un anno in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Barolo “La Foia” Magnum di Nadia Curto è una bottiglia ideale da degustare durante una cena importante in compagnia di appassionati delle Langhe. Come tradizione di La Morra, il vino risulta già piacevole in gioventù e si può apprezzare senza dover attendere molti anni. Si presenta nel calice di colore granato luminoso con leggeri riflessi aranciati. Il raffinato bouquet ricorda le sfumature floreali di petali di rosa essiccati, di iris e violetta, le note di erbe officinali, gli aromi di lampone, ribes rosso, marasca, cenni di sottobosco, radice di liquirizia e delicate spezie. Essenziale e austero, esprime al palato aromi complessi e sottili, avvolti in una fitta tessitura tannica. Il finale è fresco, sapido e molto persistente.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Sorso pieno e avvolgente, dai tannini vellutati e una lunga persistenza al palato

Profumo

Note intense di frutta rossa matura, rosa canina, accompagnate da sfumature profonde di liquirizia, cuoio e tartufo