Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'La Foia' Nadia Curto 2019

Barolo 'La Foia' Nadia Curto 2019

Nadia Curto

Il Barolo 'La Foia' è il vino di punta di Nadia Curto, prodotto seguendo lo stile tradizionalista del papà Marco, fondatore della cantina, con una lunga macerazione sulle bucce, rimontaggi e follature manuali e affinamento in botte grande. Dopo due anni in legno e almeno un anno in bottiglia, il risultato è un Barolo etereo, caldo e intenso, dalle fini note speziate e balsamiche, e molto persistente al palato. Un vino che racconta la storia di una cantina famigliare che lavora da sempre in piena sintonia con la natura, regalando vini di grande eleganza

Non disponibile

51,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e successiva fermentazione malolattica

Affinamento

Due anni in botti di rovere da 20 o 30 ettolitri e un anno in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'LA FOIA' NADIA CURTO 2019

“La Foia” è l’interpretazione tradizionalista del Nebbiolo di Langa da parte di Nadia Curto, che segue qui lo stile di papà Marco per realizzare una versione più classica e austera dal vigneto Arborina.

Il Barolo “La Foia” prende vita dalle uve Nebbiolo allevate da Nadia Curto nella parte esposta verso est del vigneto Arborina, la menzione geografica aggiuntiva estesa sul territorio del comune di La Morra e caratterizzata dai peculiari suoli blu delle marne di Sant’Agata Fossili. Le quote comprese fra i 270 e i 300 metri di altitudine offrono pendenze importanti e un drenaggio che consente una naturale concentrazione aromatica nei frutti. La caratteristica maturazione tardiva del varietale spinge normalmente le vendemmie nel mese di ottobre, anche se il continuo riscaldamento ambientale tende ora ad anticipare sempre più le operazioni nel mese di settembre. La raccolta è eseguita a mano in piccole cassette, con rese intorno ai 65 quintali per ettaro, e i grappoli vengono diraspati e pigiati, avviando la fermentazione tramite un pied de cuve creato con il lavoro dei soli lieviti indigeni. Rimontaggi e follature manuali sono eseguiti quotidianamente, mentre la macerazione sulle bucce procede per circa 20 giorni, al termine dei quali la svinatura in vasche d’acciaio dà libertà allo svolgimento della fermentazione malo-lattica. La maturazione in grandi botti di  rovere da 20 e 30 ettolitri richiede un periodo di 24 mesi, finché, nei mesi estivi del terzo anno dalla vendemmia, “La Foia” viene imbottigliato senza subire chiarifiche né filtrazioni. Passerà un ultimo anno di affinamento prima di uscire dalla cantina.

Il Barolo “La Foia” di Nadia Curto veste un colore granato acceso, dai riflessi inequivocabilmente aranciati. Dappresso ad un aspetto di grande classicità, il naso è caratterizzato da effluvi intensi e complessi, che fanno capo al peculiare petalo di rosa canina. Intrigante la speziatura scura che sfocia nella liquirizia, mentre un tono etereo ed evoluto introduce alle sensazioni di cuoio e boschive di tartufo. Il gusto pieno e robusto è emblematico della grande ricchezza estrattiva, giocata sul calore vellutato e sull’equilibrata freschezza minerale, da sposare spontaneamente al tartufo bianco d’Alba grattato sui tajarin all’uovo.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Sorso pieno e avvolgente, dai tannini vellutati e una lunga persistenza al palato

Profumo

Note intense di frutta rossa matura, rosa canina, accompagnate da sfumature profonde di liquirizia, cuoio e tartufo