Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Mario Marengo 2019
93 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-7-Robert Parker

Barolo Mario Marengo 2019

Marengo Mario

Il Barolo di Mario Marengo si propone come un ottimo rappresentante della categoria, tutto giocato su equilibrio e finezza floreale. Dai cru di La Morra, dopo due anni di riposo in barrique, si dona al naso con profumi di ciliegia, piccoli frutti rossi, confettura e sbuffi di rovere leggero. Fine, armonico e ben bilanciato in bocca, sottie e scorrevole, di lieve tannicità in chiusura. Godibile fin da subito! 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi di acciaio con 10 giorni di macerazione a temperatura controllata

Affinamento

24 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO MARIO MARENGO 2019

Il Barolo di Mario Marengo è un’etichetta che rispecchia perfettamente il carattere raffinato ed elegante che tradizionalmente connota i vini che provengono dal territorio di La Morra. La presenza di suoli con una buona percentuale di sabbie, rende la marne calcareo-argillose più leggere e meno compatte. Il Nebbiolo risulta meno tannico e potente ma più fine e delicato. Si tratta di un’etichetta che viene prodotta secondo la più antica consuetudine delle Langhe, con un assemblaggio di uve provenienti da varie vigne. Una scelta che permette ogni anno di poter proporre dei vini di buon equilibrio e armonia, grazie alla possibilità di scegliere come creare la cuvée, in relazione alle caratteristiche dell’annata.

Il vino Barolo di Mario Marengo è l’espressione della migliore tradizione del territorio delle Langhe. La cantina ha sede a Serradenari, una delle colline più alte della denominazione Barolo e coltiva vigne nei pregiati cru di Brunate e Bricco delle Viole, da sempre conosciuti per l’eccellenza dei loro vini. Lo stile delle etichette si rifà alla tradizione, con una particolare attenzione al lavoro in vigna e alla produzione di vini che sappiano raccontare, attraverso il calice, le migliori qualità dello straordinario territorio delle Langhe. La zona di La  Morra, in particolare, presenta dei terreni con una maggior percentuale di sabbie, che conferiscono al Barolo un profilo più gentile e meno tannico. Sono vini che seducono soprattutto per la delicatezza e l’armonia degli aromi e si rivelano già piacevoli da giovani, senza dover attendere lunghi affinamenti in bottiglia.

Il Marengo Barolo prodotto dalla cantina piemontese di Mario Marengo è figlio dello splendido territorio delle Langhe. Le uve provengono da varie vigne del comune di La Morra è vengono avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Al termine del periodo d’affinamento in legno, il vino si presenta di colore rosso granato intenso, con brillanti riflessi rubino. Il profilo olfattivo richiama profumi floreali di violetta, note di frutti di bosco e lievi sentori boisé. Al palato è elegante, con tannini fini, un centro bocca dagli aromi delicati e sottili, che accompagna il sorso verso un finale armonioso, persistente e rinfrescante. Il Barolo ideale per chi è alla ricerca della finezza espressiva dei grandi vini delle Langhe.

Colore

Rosso granato intenso con trame rubino

Gusto

Fine, scorrevole e sottile, di lieve tannicità sul finale, equilibrato, con cenni minerali di sottofondo

Profumo

Fiori freschi, frutti di bosco e polpa di ciliegia con lievi cenni di rovere