Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Riserva 'Ravera' Lo Zoccolaio 2017
3 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-9-James Suckling

Barolo Riserva 'Ravera' Lo Zoccolaio 2017

Lo Zoccolaio

Il Barolo Riserva "Ravera" Lo Zoccolaio è un vino rosso schietto e magnetico capace di incantare gli amanti del Nebbiolo ed i neofiti esploratori. Le sue uve provengono esclusivamente da vigneti allevati nei comuni di Barolo e Monforte d'Alba, seguono una maturazione di 42 mesi in barrique e un ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia. Il colore è rosso rubino, con il tempo acquisisce sfumature tendenti al granato; gli aromi sprigionati sono di frutta a polpa rossa e spezie dolci, con un leggero sentore di pelle e tostatura. Il gusto è strutturato, caldo, avvolgente e con un finale lungo e vellutato

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale delle uve, pressatura soffice, fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

42 mesi in barrique francese e 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO RISERVA 'RAVERA' LO ZOCCOLAIO 2017

Il Barolo Riserva Ravera Lo Zoccolaio è il frutto del cru più famoso e prestigioso del territorio comunale di Novello, la zona a sud-ovest della denominazione Barolo. Le vigne coltivate in località Ravera, sono famose da secoli per donare uve di alta qualità e per produrre vini intensi ed eleganti, nello stile dei migliori rossi delle Langhe. È l’etichetta di punta della cantina, quella che meglio ne rappresenta la continua ricerca di qualità e fedeltà alle più antiche tradizioni del territorio.

La Riserva Ravera è un Barolo realizzato in una cantina che produce vini dalla forte connotazione territoriale. Lo Zoccolaio coltiva 30 ettari nello splendido territorio delle Langhe, con parcelle in zone particolarmente rinomate. Le uve di Nebbiolo provengono da vigne di circa 30 anni d’età coltivate nel cru Ravera di Novello, a un’altitudine compresa tra i 320 e i 400 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-est. I terreni, composti da marne calcareo-argillose e il clima mite, consentono di vendemmiare uve mature e ricche di profumi e aromi.  Dopo la diraspatura, la fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 28 °C, con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Termina il suo percorso produttivo con una maturazione in grandi botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri per almeno 42 mesi e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il Ravera Barolo Riserva Lo Zoccolaio è una prestigiosa bottiglia destinata ad allietare una cena importante a base di brasato al vino rosso, stracotto di manzo o cacciagione in umido. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con leggere sfumature granato. Il quadro olfattivo è elegante e complesso, con delicati profumi floreali di petali di rosa essiccati e violetta, aromi di lampone, ribes rosso, marasca, cenni di morbide spezie, sfumature di sottobosco, humus e legni nobili. Al palato denota una buona struttura con una tessitura tannica fine ed elegante, che avvolge un frutto maturo e armonioso, impreziosito da raffinate note d’evoluzione terziaria, con un finale equilibrato e avvolgente. Un grande rosso che non teme la sfida del tempo e può essere conservato in cantina per molti anni.

Colore

Rosso rubino tendente al granato

Gusto

Morbido, avvolgente, caldo, trama tannica vellutata e finale di irresistibile persistenza

Profumo

Note floreali che ricordano la rosa seguiti da frutta a polpa rossa matura, sfumature speziate e cenni di pelle