Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Riserva 'San Bernardo' Palladino 2016
95 -@@-5-Veronelli
95 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling

Barolo Riserva 'San Bernardo' Palladino 2016

Palladino

Il Barolo Riserva San Bernardo di Palladino è una nobile espressione di Langa, ottenuto da uve provenienti dall'omonimo vigneto nel come di Serralunga d'Alba. Vestito di un elegante rosso granato luminoso, sprigiona all'olfatto intensi profumi di rosmarino e arancia amara, contorniati da aromi di frutta rossa matura e sentori rocciosi. Al palato rivela un tannino vigoroso, di grande sapidità e con un finale prolungato di liquirizia ed erbe balsamiche.

Non disponibile

90,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Tradizionale con fermentazione in acciaio

Affinamento

36 mesi in botti grandi di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO RISERVA 'SAN BERNARDO' PALLADINO 2016

Il Barolo Riserva “San Bernardo” della cantina Palladino è un vino rosso complesso e austero che nasce dal vigneto San Bernardo a Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo. Viene ottenuto da uve Nebbiolo in purezza provenienti da vigne allevate con il metodo tradizionale a guyot e situate su colline con esposizione est, sud-est a un’altitudine di circa 330-390 metri. I terreni in questa zona di Langa sono caratterizzati da suoli di origine elveziana, ricchi di marne grigie brune molto compatte che danno origine a Baroli molto strutturati e atti a una lunga conservazione. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, oggi giunta alla seconda generazione, proprietaria di circa 11 ettari vitati gestiti secondo una filosofia molto semplice, incentrata sul legame con la tradizione, sulla passione e sul rispetto del terroir.

Il “San Bernardo” Barolo Riserva è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso le prime settimane di ottobre. I grappoli vengono poi portati in cantina, pigiadiraspati e sottoposti a fermentazione alcolica, con lunghe macerazioni, in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Al termine della fermentazione alcolica si procede alla svinatura, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 36 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia, prima di essere imbottigliato e maturare ancora qualche anno in bottiglia prima di essere commercializzato.

Il Barolo “San Bernardo” Riserva di Palladino si presenta alla vista di un colore rosso granato intenso e luminoso. Al naso compaiono aromi di frutta rossa matura, tra cui la ciliegia e il ribes, note agrumate di arancia amara, sentori floreali di rosa e di erbe aromatiche, tra cui il rosmarino, per finire su sentori speziati di vaniglia, liquerizia, tabacco e chiodi di garofano ma anche su accenni minerali rocciosi e balsamici. In bocca è vigoroso, ricco ed intenso, caratterizzato da una fitta trama tannica e un finale aromatico di liquerizia e erbe officinali. Questo Barolo della cantina Palladino è un’espressione nobile di Langa prodotta solamente nelle migliori annate.

Colore

Rosso granato intenso e luminoso

Gusto

Ricco ed intenso con tannini vigorosi, freschezza vibrante e finale aromatico di liquirizia ed erbe officinali

Profumo

Variegato ed elegante di arance amare, rosmarino e frutta rossa matura con richiami minerali rocciosi