Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Sarmassa Vigna Merenda' Scarzello 2019
5 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine

Barolo 'Sarmassa Vigna Merenda' Scarzello 2019

Scarzello

Il Barolo "Sarmassa Vigna Merenda" di Scarzello è un esempio lampante cosa significhi oggi fare Barolo in maniera classica, a partire da un meticoloso lavoro in vigna e con il solo impego di grandi botti di rovere. Il profilo seducente di eucalipto, sottobosco, rabarbaro, sandalo e cacao, unito a contorni salmastri e terrosi, animano un sorso vellutato, integro e austero, di grande eleganza e persistenza.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio termoregolati con lunga macerazione sulle bucce

Affinamento

30 mesi in botti grandi di rovere da 25 hl e fino a 36 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'SARMASSA VIGNA MERENDA' SCARZELLO 2019

Il Barolo Sarmassa “Vigna Merenda" di Scarzello è la pura ed essenziale espressione di uno tra i più rinomati cru del territorio del comune di Barolo. La Menzione Geografica Aggiuntiva Sarmassa si trova proprio a nord del piccolo borgo di Barolo e da sempre è conosciuta per il carattere elegante, armonioso e longevo dei suoi vini. L’affinamento in botti grandi conferisce all’etichetta un volto classico, particolarmente adatto a chi ama il grande Barolo della tradizione, senza troppe concessioni alle tendenze moderniste.

Il Sarmassa Barolo “Vigna Merenda" di Scarzello nasce nell’omonimo cru, che confina con la vicina zona di La Morra. Il suolo è prevalentemente costituito dalle pregiate Marne di Sant’Agata. Si tratta di terreni ricchi di scheletro, con componenti di calcare, argille limo e arenaria, che si sono dimostrati nei secoli molto adatti al Nebbiolo. Le uve per produrre questa etichetta, provengono da cinque piccole parcelle di Vigna Merenda, che ha un‘estensione complessiva di 2 ettari e si trova a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, nel territorio del cru Sarmassa. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio con macerazione sulle bucce di circa 30-40 giorni. Secondo le più antiche tradizioni, il vino matura per 30 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia da 30 ettolitri e termina il periodo d’affinamento in bottiglia.

Il Barolo Sarmassa “Vigna Merenda" di Scarzello è un vino dal volto nobile, frutto di una vigna particolarmente vocata e di un’accurata selezione delle uve. È un’etichetta dedicata a chi vuole scoprire le caratteristiche dei vari cru della denominazione e come i diversi suoli, altitudine ed esposizione, possano influenzare il vino. Nel calice ha un colore rosso tendente al granato luminoso e brillante. Il profilo olfattivo è molto elegante, con aromi di fiori secchi, sottobosco, piccoli frutti a bacca rossa, eucalipto ed erbe officinali. Il sorso è profondo e austero, con aromi complessi, una tessitura tannica fitta e sottile. Il finale è di buona persistenza e va a chiudere su rinfrescanti sensazioni balsamiche.

Colore

Rosso granato luminoso

Gusto

Tocco vellutato e deciso, dal tannino maturo e levigato, con retrogusto balsamico e di lunga eleganza

Profumo

Fine e austero, sottobosco, rabarbaro, eucalipto, fava di tonka e sandalo con echi terrosi e salmastri