Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Cuvée Weiss' Weingut Bergkloster 2020

Bianco 'Cuvée Weiss' Weingut Bergkloster 2020

Weingut Bergkloster

Il bianco “Cuvée Weiss” di Weingut Bergkloster è prodotto con ben sei diverse varietà a bacca bianca, due delle quali, Huxelrebe e Bacchus, sono rare e tipiche della Germania meridionale. Ogni vitigno viene vinificato separatamente e miscelato dopo 9 mesi di affinamento, e il risultato sorprende: fiori di sambuco, mela e pera al naso aprono la scena per un’intrigante nota di rabarbaro e poi pepe bianco sul finale. Al palato è croccante, fresco e vivace, dalla lieve sensazione speziata che persiste sul finale. Da bere durante un caldo pomeriggio oppure da attendere qualche anno per un'espressione più evoluta

Non disponibile

23,50 

Caratteristiche

Vitigni

Huxelrebe, Bacchus, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Sauvignon-Blanc, Riesling

Tipologia

Gradazione alcolica

10 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio, breve macerazione delle bucce per il Pinot Grigio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'CUVÉE WEISS' WEINGUT BERGKLOSTER 2020

La ‘Cuvée Weiss’ Bianco di Weingut Bergkloster costituisce una ricercata etichetta tedesca prodotta da un composito assemblaggio di varietà a bacca bianca. Il giovane Jason Groebe, quinta generazione alla guida della cantina Bergkloster, realizza bottiglie di genuina purezza e sincerità con il suo approccio produttivo altamente in armonia con la natura. Dal 2006 la tenuta opera nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica e dal 2018 Jason ha intrapreso la strada del minimo interventismo enologico. Tra i vitigni che rientrano nel blend, l’Huxelrebe e il Bacchus sono degli ibridi genetici, entrambi creati in istituti vitivinicoli tedeschi.

Weingut Bergkloster Bianco ‘Cuvée Weiss’ si compone di un ricco assemblaggio di Huxelrebe, Bacchus, Pinot Grigio, Pinot Bianco e Sauvignon Blanc, cui è aggiunta una piccola percentuale di Riesling. Le piante, coltivate a regime biologico, hanno circa 30 anni di età e sono situate su suoli ricchi di calcare a 150 metri di altitudine. Dopo le rispettive raccolte, eseguite a mano, i grappoli di Bacchus e Huxelrebe vengono vinificati interi con un breve contatto con le bucce, mentre le altre varietà sono direttamente pressate in maniera delicata. Le masse fermentano spontaneamente e sono quindi poste a maturare in botti di rovere di diversa capienza, con una piccola percentuale che invece fermenta e matura in acciaio. Trascorsi 9 mesi si procede infine all’assemblaggio e al conseguente imbottigliamento, senza alcuna chiarifica o filtrazione.

Il Bianco ‘Cuvée Weiss’ Weingut Bergkloster ha una colorazione giallo dorato con riflessi ramati. Affascinante il bouquet, definito da profumi di mela, fiori di sambuco, pera, rabarbaro e pepe bianco. In bocca è slanciato, croccante e di grande freschezza, con una lieve speziatura sul finale.

Colore

Giallo dorato con riflessi ramati

Gusto

Di grande freschezza, croccante e di lieve speziatura sul finale

Profumo

Fiori di sambuco, mela, pera, rabarbaro e pepe bianco