Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Fleur de Cailloux' Maison Padié 2021

Bianco 'Fleur de Cailloux' Maison Padié 2021

Maison Padié

Il Bianco "Fleur de Cailloux" della cantina francese Maison Padié è un'espressione francese gustosa ed autentica perfetta per accompagnare piatti a base di verdure. Viene realizzata con un blend di Grenache blanc, Macabeu e Grenache gris raccolte manualmente e vinificate con soli lieviti indigeni, l'affinamento procede per 8 mesi in legno. Il colore giallo paglierino brillante introduce aromi di fruta a polpa gialla e fiori bianchi mentre il palato gode di un sorso fresco e godurioso

Non disponibile

26,50 

Caratteristiche

Vitigni

Grenache blanc 50%, Macabeu 40%, Grenache gris 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni

Affinamento

8 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'FLEUR DE CAILLOUX' MAISON PADIÉ 2021

Maison Padié ‘Fleur de Cailloux’ Bianco è un’espressione della regione viticola francese di Roussillon dall’animo minerale e mediterraneo. Questo Domaine con sede nel comune di Calce, a nord della catena dei Pirenei, è gestito in agricoltura biologica e in biodinamica da Jean-Philippe Padié, vigneron che intende dar voce al terroir della Vallée de l’Agly. Il nome ‘Fleur de Cailloux’, letteralmente “fiore di ciottolo”, esprime con efficacia evocativa il profilo aromatico floreale e minerale di questa etichetta.

Il Bianco ‘Fleur de Cailloux’ di Maison Padié deriva da un assemblaggio di Grenache Blanc (50%), Macabeu (40%) e Grenache Gris (10%), allevati in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. La prima varietà è coltivata su terreni argilloso-calcarei ricchi di marne, la seconda su suoli di marne e scisti e il Grenache Gris su marne calcaree. Dopo la vendemmia manuale le diverse uve sono vinificate separatamente, con i grappoli che vengono sottoposti a una pressatura soffice seguita dalla fermentazione alcolica spontanea dei mosti. Il conseguente periodo di maturazione si protrae per 8 mesi e ha luogo sulle fecce fini in botti di legno usate per il Grenache Blanc e il Grenache Gris e in vasche di cemento per il Macabeu, con completo svolgimento della fermentazione malolattica. Le masse sono infine assemblate prima dell’imbottigliamento.

Il ‘Fleur de Cailloux’ Blanc del vignaiolo Jean-Philippe Padié di Maison Padié esprime una colorazione giallo paglierino brillante. Ricco e fragrante il bouquet aromatico, definito da profumi di frutta a polpa gialla, agrumi, frutta esotica e fiori bianchi che si fondono con intensi sbuffi minerali. In bocca emerge per complessità e armonia, con una piacevole freschezza e un prorompente timbro minerale salino che definiscono il lungo e coinvolgente epilogo.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, complesso, armonioso, coinvolgente e lungo

Profumo

Fragrante, ricco, note di frutta a polpa gialla e fiori bianchi