Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Juhfark' Bott Frigyes 2020

Bianco 'Juhfark' Bott Frigyes 2020

Bott Frigyes

Il Bianco 'Juhfark' Bott Frigyes è un vino bianco prodotto in Slovacchia, sulle sponde del Danubio, al confine con l'Ungheria. Viene prodotto a base di Juhfark, un vitigno ungherese il cui nome sta per "coda di pecora", vista la forma allungata del grappolo. Al sorso è profondo, minerale e salino, sostenuto da una grande acidità, mentre al naso spiccano le note di agrumi, té nero e menta: un vino curioso da un vitigno insolito, opera di una cantina che vuole far conoscere al mondo la bellezza e il grande potenziale vitivinicolo delle colline di Muzla

25,50 

Caratteristiche

Vitigni

Juhfark 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

10 mesi sui lieviti in botti di rovere ungherese

Filosofia produttiva

Biodinamici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'JUHFARK' BOTT FRIGYES 2020

Il Bianco ‘Juhfark’ costituisce una peculiare espressione slovacca ampia ed eloquente realizzata dalla tenuta artigianale Bott Frigyes. Il Juhfark è una varietà a bacca bianca di origine ungherese il cui nome si traduce in “coda di pecora”, un riferimento alla caratteristica forma cilindrica e allungata dei grappoli. Si tratta di un vitigno che “assorbe” fortemente gli attributi del territorio dove è coltivato e che nella zona vulcanica di Muszla ha trovato un habitat d’eccezione. Attraverso un approccio puro e genuino, Bott Frigyes mira dunque a far emergere il carattere più sincero del territorio e del vitigno.

Bott Frigyes Bianco ‘Juhfark’ viene prodotto con sole uve dell’omonima varietà cresciute in accordo ai principi della biodinamica su suoli formati da argilla su substrato di roccia vulcanica, a circa 250 metri di altitudine. A seguito della vendemmia le uve vengono poste in vasche aperte per una settimana seguendo il cosiddetto “metodo Hamburger”, che consiste nell’alternare strati di grappoli pigiati con i piedi, grappoli interi e uve diraspate. La fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti indigeni e successivamente il vino è travasato in botti di rovere ungherese da 500 litri per la fase di maturazione di 10 mesi sulle fecce fini. Durante tutto il processo di lavorazione la massa non è sottoposta ad alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

All’esame visivo il ‘Juhfark’ Bianco di Bott Frigyes si presenta con una colorazione giallo paglierino brillante. Al naso si susseguono fresche note agrumate di pompelmo e limone, aromi di tè nero e delicate sfumature erbacee che ricordano la menta. In bocca risulta cremoso e avvolgente, altresì caratterizzato da sferzante freschezza e lunga persistenza sapido-minerale.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Sorso cremoso e avvolgente ma dotato di grande freschezza, che si esprime grazie a una spiccata acidità

Profumo

Note agrumate di pompelmo e limone, accompagnate da aromi di té nero e menta