Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Superiore 'Millepassi' Donna Olimpia 1898 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-9-James Suckling
93 -@@-7-Robert Parker

Bolgheri Rosso Superiore 'Millepassi' Donna Olimpia 1898 2020

Donna Olimpia 1898

Il Bolgheri Rosso Superiore Millepassi di Donna Olimpia 1898 è un vino rosso toscano da uve Cabernet Sauvignon, Petit Verdot e Merlot. Alla vista è rosso granato molto intenso ed sprigiona aromi di mirtilli, more con dettagli speziati di cannella, pepe e cacao in polvere. Al sorso è pieno e armonico, avvolgente e dal finale persistente e speziato.

Caratteristiche

Denominazione

Bolgheri DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Merlot

Tipologia

Gradazione alcolica

1405 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in contenitori d'acciaio inox

Affinamento

24 mesi in barrique di rovere francese nuove e usate

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOLGHERI ROSSO SUPERIORE 'MILLEPASSI' DONNA OLIMPIA 1898 2020

Il Bolgheri Rosso Superiore “Millepassi” è un vino toscano che porta con sé la classicità delle espressioni del bolgherese. In quest’area da sempre infatti si realizzano tagli fra uve internazionali, e non fa dunque eccezione questo rosso, caratterizzato da un olfatto netto dove frutta e spezie interagiscono fra loro, mentre al palato affiora un gusto decisamente armonico. Una bottiglia di alto livello, che vale la pena concedersi quando anche le pietanze in tavola sono dotate del medesimo spessore, per creare un abbinamento gastronomico memorabile.

Questo Bolgheri Rosso Superiore “Millepassi” viene realizzato dalla cantina Donna Olimpia 1898 partendo da un trittico di vitigni internazionali a bacca rossa, nello specifico Cabernet Sauvignon, Petit Verdot e Merlot. Queste tre varietà vengono coltivate in vigneti che si affacciano sulla costa del Mar Tirreno, caratterizzati da un sottosuolo composto prevalentemente da limo e sabbia. Il mosto fermenta a una temperatura controllata in contenitori d’acciaio inossidabile. L’affinamento finale ha una durata di due anni, e si effettua sia in barrique nuove di rovere francese che in barrique usate. Terminata la maturazione, si procede con l’imbottigliamento.

Il “Millepassi” si sviluppa alla vista con una tinta color granato, decisamente concentrata. I profumi che avvolgono il naso sono molto ben variegati e si muovono partendo da una trama fruttata per giungere sino a un profumo di spezie. All’assaggio è di ottimo corpo, ampio ed elegante, con un sorso armonioso da cui emerge un gusto di decisa impronta aromatica; termina con un finale dotato di ottima persistenza. Un’etichetta di ottima fattura, valida scelta quando si vuole regalare un vino agli appassionati di rossi toscani.

Colore

Rosso granato molto intenso

Gusto

Pieno e avvolgente, equilibrato e dal finale aromatico persistente e speziato

Profumo

Variegato ed intenso di mirtilli, more e spezie orientali con dettagli pepati