Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bonarda Vivace Tenuta il Bosco 2022

Bonarda Vivace Tenuta il Bosco 2022

Tenuta Il Bosco

La Bonarda dell’Oltrepò Pavese della Tenuta Il Bosco è un vino rosso vivace semplice e generoso, con una piacevole sensazione fruttata e zuccherina in chiusura. Profuma di piccoli frutti rossi freschi, amarene e violette appassite. Al palato è mosso, scorrevole, fresco e beverino

Non disponibile

7,90 

Caratteristiche

Denominazione

Bonarda dell'Oltrepò Pavese DOC

Vitigni

Croatina 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio e rifermentazione secondo il Metodo Martinotti

Affinamento

6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BONARDA VIVACE TENUTA IL BOSCO 2022

La Bonarda Vivace Tenuta il Bosco è un prodotto che racconta l’opera di valorizzazione territoriale effettuata dalla cantina. Si parte infatti da un’uva tipica della zona del Pavese, la Croatina, per realizzare un’etichetta fragrante, che coinvolge naso e palato su una sequenza di sapori e profumi fruttati, semplici e diretti. Una bottiglia leggermente “pétillant” che, proprio grazie a questa caratteristica, chiama un sorso frequente, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dal team di Tenuta il Bosco. Tra i tanti pregi, è anche un vero e proprio jolly a tavola, perfetto per allietare le serate più conviviali trascorse in compagnia degli amici.

La Bonarda Vivace firmata Tenuta il Bosco nasce dalle uve in purezza di Croatina, coltivate nei vigneti di Zenevredo, nell’Oltrepò Pavese. I grappoli vengono selezionati con cura durante la fase manuale della vendemmia, e sono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina. Qui, dopo la diraspatura che implica un ulteriore lavoro di scrematura qualitativa delle uve, gli acini vengono pressati gentilmente, e il mosto che si ottiene fermenta una prima volta in contenitori d’acciaio inossidabile, per poi rifermentare in autoclave, seguendo i principi che regolano la produzione del Metodo Martinotti.

Questa Bonarda Vivace Tenuta il Bosco si annuncia alla vista con un colore rubino, caratterizzato da qualche striatura più violacea. Nel bicchiere il vino appare leggermente “mosso”. La frutta è protagonista al naso, lasciando poi spazio a note di sottofondo incentrate sui profumi dei fiori appena appassiti. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso schietto e beverino, che si caratterizza per un gusto leggermente zuccherino. Un’etichetta perfetta da stappare ora, magari all’ora dell’aperitivo in abbinamento a un bel tagliere di salumi e formaggi misti.

Colore

Rosso rubino violaceo, leggermente mosso

Gusto

Morbido, generoso, semplice e scorrevole, con leggero residuo zuccherino

Profumo

Fragrante e fruttato, di amarene fresche, violette appassite e piccoli frutti rossi