Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brachetto d'Acqui La Gironda 2022
87 -@@-5-Veronelli

Brachetto d'Acqui La Gironda 2022

La Gironda

Il Brachetto è un vino rosso frizzante dal timbro fresco e aromatico. Il boquet è delizioso e delicato e richiama le rose e le fragole di bosco. Ha un corpo leggero e di pronta beva con un gusto vivace, delicatamente dolce e molto piacevole

Non disponibile

11,90 

Caratteristiche

Denominazione

Brachetto d'Acqui DOCG

Vitigni

Brachetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

5.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspapigiatura soffice e macerazione sulle bucce per 48 ore, sosta a basse temperature e fermentazione in autoclave

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRACHETTO D'ACQUI LA GIRONDA 2022

Brachetto d’Acqui di La Gironda è un vino dolce piemontese tradizionale dell’ Alto Monferrato, solitamente servito a fine pasto, in accompagnamento a dessert e pasticceria secca. L’interpretazione offerta con questa bottiglia dalla cantina La Gironda è tipica e tradizionale, con un gusto zuccherino ben equilibrato, e mai stucchevole o stancante alla beva, che scorre leggera grazie anche a una piacevole freschezza al palato. Un prodotto che viene presentato con un interessante prezzo finale e che riscuote anche il plauso della guida Veronelli, riconoscimento di un ottimo lavoro svolto dapprima in vigna e poi in cantina.

Il Brachetto d’Acqui di La Gironda nasce da uve di Brachetto coltivate senza alcun utilizzo di sostanze chimiche nei vigneti compresi nella zona tra Nizza Monferrato e Calamandrana. I grappoli, accuratamente raccolti durante la fase della vendemmia, una volta giunti in cantina, vengono pigiati e diraspati sofficemente e il mosto rimane a macerare sulle bucce per 48 ore a basse temperature, fermentando in autoclave, dove sosterà sino al momento in cui si inizieranno le procedure di imbottigliamento e di commercializzazione.

Questo Brachetto d’Acqui si annuncia alla vista con un affascinante colore rosso leggiadro, sottile e dal profilo femminile. Il bouquet di aromi che si propaga al naso si muove su un sottofondo fine e aggraziato di piccola frutta rossa e sottobosco, arricchita da sfumature di muschio e petali di rosa. All’assaggio è di corpo leggero, vivace e brioso, con un sorso d’impronta sapida e fresca, contraddistinto da una dolcezza ben equilibrata. La cantina La Gironda, realtà produttiva da sempre attenta a dare voce ai vini tradizionali del Monferrato piemontese, con questa bottiglia rende omaggio a uno dei simboli di queste colline pittoresche e variegate.

Colore

Rosso rubino tenue

Gusto

Fresco, sapido ed equilibrato, di delicata dolcezza

Profumo

Aromatico e delicato, di fragoline di bosco, muschio e petali di rosa