Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Roberto Cipresso 2018
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Brunello di Montalcino Roberto Cipresso 2018

Roberto Cipresso

Il Brunello di Montalcino di Roberto Cipresso è un’espressione di grande Sangiovese. Le uve provengono dal rinomato vigneto Poggio al Sole, nel cuore della Toscana, una cima da cui ammirare il monte Amiata e la val d’Orcia. Roberto Cipresso è un enologo di fama che ha iniziato a produrre i suoi vini, dedicandosi anche all’altra faccia del vino, la viticoltura. Questo Brunello è un vino elegante, dai sentori di frutta matura che aprono la scena a sentori terziari di spezie, con affascinanti accenni di terra bagnata. Caldo, avvolgente ma di grande struttura tannica, è un rosso che non si dimentica facilmente

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO ROBERTO CIPRESSO 2018

Il Brunello di Montalcino del produttore Roberto Cipresso si configura come un’interpretazione moderna e articolata di questa celeberrima denominazione toscana. L’avventura ilcinese di Roberto Cipresso iniziò nel 1987, quando il produttore si trasferì da Bassano del Grappa, suo luogo di origine, a Montalcino. Stregato da questo territorio, egli rilevò nel 1995 un antico casale, chiamato Poggio al Sole, con annesso un piccolo vigneto, sito nella frazione di Sant’Angelo in Colle, qualche chilometro a sud-ovest rispetto al comune di Montalcino.

Roberto Cipresso Brunello di Montalcino nasce da sole uve Sangiovese Grosso cresciute all’interno di un piccolo vigneto, di estensione appena inferiore all’ettaro, situato a Poggio al Sole, ai piedi di Sant’Angelo in Colle. L’impianto del vigneto risale al 1998 e le viti sono collocate a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare su terreni ricchi di argille tufacee. La vigna è completamente inerbita e tutte le operazioni agronomiche vengono svolte a mano con cura quasi maniacale. A seguito della vendemmia, i grappoli sono trasferiti in cantina e ammostati in tini tronco-conici di rovere per la fermentazione alcolica a temperatura controllata operata da lieviti appositamente selezionati con un qualche settimana di macerazione sulle bucce. Terminato il processo di vinificazione, la massa viene travasata in barrique e tonneau di rovere francese per l’invecchiamento di 24 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo di almeno un anno in vetro prima dell’uscita sul mercato.

Il Brunello di Montalcino Roberto Cipresso è rosso rubino dal contorno granato. Al naso si percepiscono sentori di ciliegia e arancia in confettura, liquirizia, cuoio e petricore mentre in bocca risulta caldo, strutturato e avvolgente, di grande finezza e dai tannini ben integrati.