Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino 'Madonna delle Grazie' Il Marroneto 2017
100 -@@-10-Wine Enthusiast
98 -@@-5-Veronelli
3 -@@-1-Gambero Rosso
98 -@@-7-Robert Parker

Brunello di Montalcino 'Madonna delle Grazie' Il Marroneto 2017

Il Marroneto

"Madonna delle Grazie" è un importante Brunello di Montalcino che ben rappresenta il territorio Toscano. Lo spettro aromatico è intenso e particolare dove si alternano note di frutta matura a nuance di liquirizia, menta e caffè amaro, dovute al lungo affinamento di 41 mesi in botti di rovere di Allier. La struttura grintosa, calda e vellutata, poggia su un dolce tannino e su una pregevole sapidità

Non disponibile

448,50 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in tini di rovere allier per 20-22 giorni

Affinamento

41 mesi in botti di rovere di Allier, poi almeno 10 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO 'MADONNA DELLE GRAZIE' IL MARRONETO 2017

Il Brunello di Montalcino Selezione “Madonna delle Grazie” è il vino di punta della cantina Il Marroneto, tra le più quotate in assoluto della celebre denominazione toscana. È un single vineyard di rara eleganza e complessità, che rappresenta la sintesi perfetta di una parcella con caratteristiche pedoclimatiche uniche, uve di qualità eccezionale e un processo di vinificazione e affinamento realizzato con estrema delicatezza, nel rispetto delle migliori tradizioni del territorio. Solo grazie alla somma di queste componenti, nasce una delle etichette più ricercate dagli intenditori dei vini di Montalcino e più in generale di Sangiovese. Il clima fresco e i terreni vocati di questa collina, ormai leggendaria nell’universo dei grandi rossi, sono alla base di una produzione considerata ai vertici del panorama nazionale.

“Madonna delle Grazie” è un Brunello di Montalcino Selezione che porta nel calice l’esperienza e la profonda conoscenza del territorio di un’importante cantina ilcinese. La tenuta Il Marroneto è situata nella zona nord di Montalcino, da sempre conosciuta per la finezza dei suoi vini e nell’ultimo decennio ancora più apprezzata per essere caratterizzata da un clima fresco, che contrasta meglio le conseguenze del cambiamento climatico in atto. Gran parte del vigneto è stato piantato tra il 1975 e il 1979, con un’aggiunta che risale al 1984, e si trova a un’altitudine compresa tra i 350 e i 400 metri. I terreni, caratterizzati dalla presenza di sabbie, e le buone escursioni termiche del versante nord della collina, garantiscono una produzione di uve eccellenti. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione che si svolge in tini di rovere, con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Come da disciplinare, il vino invecchia per circa 40 mesi in tradizionali botti di rovere da 25 ettolitri e completa l’affinamento con 10 mesi di bottiglia.

Il vino Brunello di Montalcino Selezione “Madonna delle Grazie” de Il Marroneto regala un’esperienza gustativa di alto livello. Esprime con raffinatezza le caratteristiche varietali di un Sangiovese coltivato in quello che è unanimemente considerato il suo terroir d’elezione. Alla vista si presenta di un luminoso color granato. Il profilo olfattivo si apre su sensazioni balsamiche e di erbe officinali, aromi di ribes rosso, di marasca, cenni di delicate spezie, liquirizia e sottobosco. La fine tessitura tannica si fonde a una tavolozza aromatica complessa e persistente, che regala un finale lungo e molto fresco.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Di grande grinta e sapidità, robusto e importante, balsamico, vellutato e caldo

Profumo

Bouquet di frutta matura, menta, liquirizia, con un finale che richiama il caffè amaro