Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Caprili 2018
93 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-7-Robert Parker

Brunello di Montalcino Caprili 2018

Caprili

Il Brunello di Caprili è un vino corposo, intenso e complesso, maturato per 36 mesi in grandi botti di Slavonia. Il suo profilo olfattivo è ricco e consistente, con sentori di sottobosco, marasche, china e tonalità elegantemente calde e balsamiche. Il sorso è intenso, robusto,m profondo e minerale, di lunghissima progressione

45,00 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO CAPRILI 2018

Il Brunello di Montalcino Caprili è un’etichetta elegante, di grande armonia e finezza espressiva. Rappresenta un’interpretazione classica, legata alla migliore tradizione di Montalcino. La coerenza stilistica e la straordinaria costanza del livello del vino, hanno fatto di Caprili uno dei punti di riferimento del territorio. Il lungo affinamento in botte grande permette al Sangiovese di maturare lentamente, ammorbidendo i tannini e acquisendo una notevole complessità gustativa. Intenso e raffinato, porta nel calice le tipiche note floreali e fruttate varietali, impreziosite da un ampio ventaglio di aromi terziari, che rendono il sorso indimenticabile.

Il rosso Brunello di Montalcino della cantina Caprili nasce sul versante sud-ovest della celebre collina di Montalcino, dove si trova la cantina con i 15 ettari della tenuta. Le vigne sono coltivate sul un dolce pendio ben soleggiato, caratterizzato da terreni pietrosi e ricchi di sostanze minerali. Il clima è particolarmente mite e risente del benefico influsso delle dolci brezze del mar Tirreno, che risalgono dalla costa verso l’interno. Grazie a queste particolari condizioni, il Sangiovese Grosso arriva a piena maturazione con aromi particolarmente ricchi. L’attenzione per l’ambiante circostante, sta progressivamente portando la cantina verso scelte indirizzate a un’agricoltura biologica e biodinamica, per dare ai vini un carattere ancora più autentico e tipico.

Il vino Brunello di Montalcino Caprili nasce dalle vigne che si trovano nei pressi della cantina, a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, con esposizioni soleggiate e sempre ben ventilate. La fermentazione si svolge in contenitori d’acciaio inox o cemento in modo spontaneo, solo con lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino riposa per un periodo di 36 mesi in botti di rovere di Slavonia e completa l’affinamento in bottiglia. Nel calice ha una veste color rosso granato con luminosi riflessi rubino. I profumi ricordano cenni floreali, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, ciliegia, marasca e sentori di sottobosco. Il sorso è di buona struttura con una matura trama tannica, ben integrata a un frutto ricco ed espressivo. Il finale è molto persistente, con una chiusura fresca e minerale.