Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Cupano 2017

Brunello di Montalcino Cupano 2017

Cupano

Il Brunello di Montalcino della nota cantina Cupano è un importante vino rosso proveniente dalla Toscana di ottimo corpo e struttura che ben si accosta a portate a base di selvaggina. Le uve di Sangiovese in purezza vengono scrupolosamente selezionate a mano mentre l'affinamento viene svolto in barrique per 36 mesi. Il colore è rosso rubino intenso, i profumi sprigionati invece ricordano frutta a polpa rossa matura, dolci spezie orientali, tabacco ed erbe officinali. Il gusto è deciso, fresco, equilibrato e dalla chiusura lunga

103,00 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica spontanea in vasche d'acciaio con frequenti rimontaggi

Affinamento

36 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO CUPANO 2017

Il Brunello di Montalcino è il rosso più famoso di Cupano, l’etichetta che ha fatto conoscere agli appassionati di grandi vini l’eccellenza di questa cantina, situata nei pressi del borgo di Camigliano. Il successo dell’etichetta nasce da una cura maniacale di ogni dettaglio, dall’attenta gestione della vigna, alla precisione nelle vinificazioni fino alla meticolosa scelta di migliori legni per gli affinamenti. Nulla è lasciato al caso. Il risultato finale è una bottiglia di livello assoluto, che esprime le migliori caratteristiche di un Sangiovese di eccellente qualità, complesso, intenso e raffinato.

Il rosso Brunello di Montalcino è il frutto di una cantina nata con il desiderio di valorizzare il territorio, attraverso una produzione di grandi vini curati in modo artigianale. La tenuta Cupano occupa un’area di particolare pregio del territorio ilcinese. Si trova, infatti, a sud-ovest della collina, nella zona caratterizzata da un clima che risente degli influssi mediterranei che provengono dalla costa tirrenica. Le vigne sono coltivate in regime di agricoltura biologica, all’interno di un contesto naturale incontaminato. Il clima particolarmente mite, permette un’ottima maturazione delle uve, che sono vendemmiate manualmente nella seconda metà del mese di settembre. I migliori grappoli sono avviati alla fermentazione spontanea in vasche d’acciaio inox, con utilizzo di lieviti indigeni e con periodici rimontaggi e délestage. Prima dell’imbottigliamento, che avviene senza filtrazione, il vino matura per tre anni in barrique di rovere francese, in parte nuove e in parte già utilizzate.

Il vino Brunello di Montalcino Cupano rappresenta una delle referenze più importanti della denominazione.  Da sempre è apprezzato per la sua eleganza e capacità d’interpretare in modo autentico uno dei terroir più prestigiosi della nostra penisola. Alla vista si presenta di colore rosso rubino luminoso con tenui riflessi granato. Raffinato ed elegante, regala profumi floreali di violetta, aromi di marasca, ribes rosso, ciliegia, frutta matura, sfumature di spezie ed erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è intenso e di buona struttura, con una trama tannica elegante e aromi complessi, armoniosi, che accompagnano verso un finale lungo e persistente.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, minerale, equilibrato, dalla trama tannica matura ed il finale lungo

Profumo

Ampio, complesso, profondo, note di frutta a polpa rossa matura si fondono con cenni di erbe officinali e tabacco