Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino 'Nicco' Capanna 2018
89 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Brunello di Montalcino 'Nicco' Capanna 2018

Capanna

Brunello di Montalcino "Nicco" di Capanna è un vino rosso di grande corpo e struttura che matura per 4 anni in piccole botti. Presenta un quadro olfattivo molto intenso e ricco, con note di ciliegia sotto spirito, vaniglia, sensazioni tostate e ricordi eterei e balsamici. Al palato è austero, vigoroso e potente, con un  deciso tannino e una lunghissima persistenza

89,00 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata per 20-25 giorni

Affinamento

48 mesi in piccole botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO 'NICCO' CAPANNA 2018

Il Brunello di Montalcino ‘Nicco’ costituisce una prestigiosa ed elegante espressione di Sangiovese Grosso prodotta dalla realtà vitivinicola Capanna. Quest’etichetta è stata inaugurata con l’annata 2016 da Amedeo e Patrizio Cencioni, proprietari della tenuta, con pochissimi esemplari realizzati. I due hanno individuato un appezzamento particolarmente vocato all’interno della zona di Montosoli, una delle più pregiate di tutto il comprensorio di Montalcino, decidendo di vinificarlo separatamente per valorizzare le sue nobili peculiarità.

Capanna Brunello di Montalcino ‘Nicco’ è un 100% Sangiovese Grosso proveniente da una selezione delle migliori uve di un pregiato appezzamento situato all’interno della zona di Montosoli. Le viti, localizzate a circa 300 metri di altitudine, sono impiantate su suoli di galestro ricchi in argilla e scheletro. La vendemmia è eseguita a mano con un’attenta cernita dei grappoli, che vengono quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, associata a 20-25 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Una volta concluso il processo fermentativo la massa viene trasferita in botti di rovere di Slavonia di diversa capacità per l’invecchiamento di ben 48 mesi, cui seguono ulteriori 12 mesi di affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Il ‘Nicco’ Brunello di Montalcino della cantina a conduzione famigliare Capanna mostra una veste rosso granato splendente. Affascinante, raffinato e intenso il quadro olfattivo, dipinto da profumi di frutta rossa matura, ciliegia sotto spirito e amarena, ornati da richiami di spezie dolci come la vaniglia, aromi tostati che rimandano al caffè e ricordi balsamici. Gusto armonioso e ricco, dalla muscolosa potenza ben bilanciata da brillante freschezza e fitta ma nobile trama tannica.

Colore

Rosso granato

Gusto

Armonico, potente, ricco, muscoloso e di lunga persistenza

Profumo

Note intense di frutta rossa matura, ciliegia sotto spirito, amarena, spezie dolci, vaniglia, tostatura di caffè e ricordi balsamici