Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Franc 'Mordese' Vallepicciola 2020
91 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling
94 -@@-5-Veronelli

Cabernet Franc 'Mordese' Vallepicciola 2020

Vallepicciola

Il "Mordese" è un vino rosso toscano da uve Cabernet Franc in purezza, affinato in barrique per 14-16 mesi. Note evolute di amarena sottospirito, prugna matura, spezie dolci, cenni balsamici e tocchi di polvere di cacao si intrecciano su un corpo deciso, intenso e strutturato, dotato di un tannino ben scolpito

31,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata per 20-25 giorni con macerazione sulle bucce. Fermentazione malolattica in barrique

Affinamento

14-16 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET FRANC 'MORDESE' VALLEPICCIOLA 2020

Il Cabernet Franc “Mordese” della cantina Vallepicciola è un rosso toscano prodotto con uno dei vitigni internazionali più famosi al mondo. Il Cabernet Franc è la varietà più antica dell’area di Bordeaux, vera capostipite delle uve della regione e padre di Cabernet Sauvignon, Merlot e Carmenère. In questi ultimi anni, sta vivendo un periodo di notorietà anche grazie al terroir della Toscana, che si è rivelato particolarmente adatto alle sue esigenze, sia da un punto di vista climatico che di terreni. Le uve arrivano a piena maturazione e vinificato in purezza, dona dei vini dal profilo elegante, delicatamente fruttati, con interessanti note di macchia mediterranea ed erbe officinali.

Il rosso “Mordese” è un Cabernet Franc in purezza che nasce nel cuore del Chianti, nella meravigliosa zona collinare nei pressi del piccolo borgo di Castelnuovo Berardenga, a pochi chilometri da Siena. La tenuta Vallepicciola, nata nel 1980 con pochi ettari, oggi si estende complessivamente su una superficie di 265 ettari, di cui circa un terzo vitati. Oltre al Sangiovese, si coltivano numerose varietà internazionali: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Pinot Nero, Petit Verdot e Chardonnay. Le vigne si trovano a un’altitudine di circa 350-400 metri sul livello del mare, su suoli di composizione piuttosto eterogenea, con presenza di marne, tufo, argille, arenarie e sabbie. Il Cabernet Franc è coltivato in una parcella caratterizzata da terreni di medio impasto, calcareo-argillosi, molto ricchi di galestro e alberese, che consentono un ottimo drenaggio e consentono alla vite di trovare un naturale equilibrio produttivo e vegetativo.

Il vino Cabernet Franc “Mordese” di Vallepicciola viene prodotto con una fermentazione in acciaio a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino matura in barrique di rovere francese per 14-16 mesi e completa l’affinamento con alcuni mesi di bottiglia. Si presenta con un colore rosso rubino intenso e luminoso. I profumi ricordano i piccoli frutti di bosco a bacca scura, l’amarena, il cioccolato fondente, le note di torrefazione, gli aromi di erbe aromatiche della macchia mediterranea, sensazioni balsamiche e mentolate. Il sorso è molto elegante, con aromi complessi e sfaccettati, una tessitura tannica profonda e un finale piacevolmente rinfrescante.

Colore

Rosso rubino intenso e denso

Gusto

Strutturato, setoso, intenso, morbido e dal tannino levigato

Profumo

Sensazioni di amarena matura, prugna dolce, cioccolato alla menta e note di torrefazione