Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Can Maymó

Vini dalla terra di Ibiza
Regione Isole Baleari (Spagna)
Anno Fondazione 1995
Indirizzo Bodega Can Maymó, Diseminado Cami des Turs -32032, 07816 Ibiza, Illes Balears (Spagna)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_14307_can-maymo_2891.jpg?v=1709219395

Situata all’interno del suggestivo contesto mediterraneo di Ibiza, nell’arcipelago delle Baleari, la cantina Can Maymò è guidata a livello strettamente famigliare con l’intento di produrre vini di qualità che esprimano il carattere del territorio. La bodega nacque nel 1995 nel piccolo villaggio di Sant Mateu d’Albarca, nella parte settentrionale dell’isola. Fu Antonio Acosta a fondare la cantina intraprendendo un’opera di ampliamento e ammodernamento delle strutture e di rinnovo dei vigneti. Ancora oggi Antonio si prende cura in prima persona di ogni fase del processo produttivo, dalla vigna fino alla bottiglia finale.

Gli ettari di vigneti di proprietà della cantina Can Maymò sono 7, distribuiti tra i comuni di Sant Mateu d’Albarca, Monastrell, Santa Gertrudis e Sant Agnés. I filari poggiano su terreni argillosi, calcarei e fertili e beneficiano del clima tipicamente mediterraneo dell’isola di Ibiza, caratterizzato da estati calde e precipitazioni scarse. Gli impianti, allevati per lo più a spalliera, sono coltivati a mano con particolare riguardo verso la salute della natura. Monastrell, Tempranillo, Merlot e Syrah costituiscono le varietà a bacca nera allevate, mentre le uve bianche sono rappresentate dagli aromatici Moscatel e Malvasia “Grec”. In cantina le fermentazioni si svolgono a temperatura controllata in vasche di acciaio inox, medesima tipologia di contenitori vinari dove i bianchi, i rosati e il Monastrell Tinto ‘Tradicion’ restano a maturare. Invece, gli altri rossi sono posti a invecchiare in botti di rovere americano ed europeo per almeno 6 mesi prima dell’ulteriore riposo in bottiglia. Particolare è poi la tecnica di produzione proprio del Tinto ‘Tradicion’, che prevede la macerazione del mosto in fermentazione con il timo secondo un’antica usanza locale.

La selezione della bodega Can Maymò comprende vini bianchi e rosati dallo stile rinfrescante e profumato, nonché rossi più caldi e morbidi che abbinano al carattere autentico dell’isola le qualità dei vitigni internazionali. Menzione a parte merita il Monastrell Tinto ‘Tradicion’, testimonianza di una pratica tradizionale unica.

Dallo stesso produttore