Ca' del Vent

Il volto naturale del Metodo Classico

Ca’ del Vent è una piccola realtà spumantistica lombarda. Produce Metodo Classico seguendo un percorso personale, ispirato a un processo produttivo totalmente artigianale e rispettoso dell'ambiente. La tenuta si trova nell’area del Parco Naturale delle Colline dei Campiani di Cellatica, in una splendida zona a un’altitudine di 400 metri sul livello del mare, caratterizzata da un clima fresco, sempre molto ventilato e con notevoli escursioni termiche. I vigneti si estendono su 6,5 ettari coltivati con esposizione rivolta a ovest sud-ovest. I terreni sono particolarmente pregiati, composti da calcare e argille, una caratteristica che li differenzia molto dall’origine morenica che contraddistingue la gran parte delle terre franciacortine. Grazie a un’accurata analisi di zonazione, sono state individuate ben 11 differenti cru, connotati da tipicità peculiari.

Ogni parcella viene coltivata, vendemmiata e vinificata singolarmente, in modo da esaltare le sfumature del territorio, da sempre molto vocato alla viticoltura. L’area di Cellatica è sempre stata culla di attività agricole, fin dai tempi delle popolazioni celtiche. La tradizione della coltivazione della vite ha attraversato i secoli ed è estata viva fino al secondo dopoguerra, quando l’industrializzazione dell’area bresciana ha avuto come conseguenza l’abbandono delle terre più difficili da coltivare. Dal 1967 la zona può rivendicare due denominazioni, Cellatica o Franciacorta. Verso la metà degli anni ’90, Ca’ del Vent ha cominciato i primi esperimenti di piccole vinificazioni artigianali di vini rossi. Nel 2001 sono state prodotte le prime bottiglie di Franciacorta, ma ben presto la cantina ha deciso di intraprendere una propria strada nel campo del Metodo Classico uscendo dalla denominazione Franciacorta, per produrre un vino che sia autentica espressione del territorio e dell’annata.

Dal 2015 Ca’ del Vent segue un suo protocollo di produzione, più rigoroso di quello della Franciacorta ed è entrata a far parte dell’associazione Vinnatur. I vigneti sono gestiti ispirandosi ai principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, senza però rivendicare nessuna certificazione. La filosofia della cantina, infatti, si spinge ben oltre il rispetto di regole e disposizioni legislative, per abbracciare una visione etica dell’agricoltura, che si fondi su un sincero rispetto della terra e della biodiversità ambientale. Grazie a quest’attenzione rivolta alla vigna, in cantina arrivano solo uve sane e genuine, che vengono vinificate in modo semplice, assecondando le caratteristiche della materia prima. Nascono cosi etichette di Metodo Classico che esprimono in modo sincero le note varietali delle uve e le peculiarità del terroir.

Altre informazioni

Ettari vitati
6.5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
30.000 bt
Enologo
Flavio Faliva
Indirizzo
Via Stella, 4 - 25060 Campiani (BS)
I vini di Ca' del Vent