Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Domaine des Hardières

A Layon secondo l’agricoltura biologica
Regione Valle della Loira (Francia)
Anno Fondazione 2012
Ettari vitati 15
Indirizzo Domaine des Hardières, Les Hardières - 49750 Val-du-Layon, France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12030_domaine-des-hardieres_2596.jpg?v=1709219561

Domaine des Hardières è una cantina artigianale a conduzione famigliare situata nella Valle della Loira, dove attraverso uno stile spontaneo e genuino intende dar voce al territorio della Val-du-Layon. La tenuta si affaccia sul fiume Layon, affluente della Loira, qualche chilometro a sud della città di Angers.

I 23 ettari di superficie vitata a disposizione di Domaine des Hardières sono impiantati su terreni collinari ben drenati, composti prevalentemente da scisti. L’abbondante presenza di questa roccia permette di preservare il calore del terreno, favorendo l’attività radicale e quindi la corretta maturazione delle uve. Le vigne, di circa 30 anni di età media, beneficiano altresì delle ottime esposizioni e del microclima caratterizzato da pomeriggi soleggiati e frequenti nebbie mattutine in Autunno. Con questi ingredienti pedoclimatici la tenuta alleva Chenin Blanc, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon in accordo con i principi dell’agricoltura biologica, certificata dal 2019. In quest’ottica è escluso l’impiego di qualsiasi input chimico, allo scopo di preservare la salute del suolo, delle piante e dell’ambiente in generale, favorendo al contempo la più autentica espressione del territorio. Una volta raggiunto il giusto grado di maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano, attentamente selezionati e generalmente diraspati. Le fermentazioni, svolte a temperatura controllata, e gli invecchiamenti possono avere luogo sia in vasche di acciaio inox sia in barrique di rovere, a seconda dell’etichetta in questione e della volontà dell’enologo Laurent Blouin, il quale ha il compito di interpretare di volta in volta l’annata.

La produzione della cantina Domaine des Hardières consta di vini bianchi e rossi, nonché di un rosato di recente introduzione, tutti contraddistinti da un bel carattere e da una notevole tipicità, rilasciati sotto la generica AOC Anjou. Qualità comuni a tutta la gamma sono la freschezza vivace e il fine timbro minerale.