Domaine Weinbach

Vini alsaziani autentici e complessi di una cantina biodinamica divenuta un punto di riferimento internazionale

Domaine Weinbach è una della realtà produttive di vino divenute un punto di riferimento dell’Alsazia: un nome altisonante conosciuto in tutto il mondo. Fondata dai monaci cappuccini nel 1612 e considerata patrimonio nazionale dopo la Rivoluzione Francese, la cantina appartiene alla famiglia Faller dal 1898 e prende il nome da un piccolo ruscello che l’attraversa.

Il vasto patrimonio vitato che costituisce il Domaine Winbach si estende per 127 ettari nelle terre di Altenbourg, Mambourg, Schlossberg e Forstentum, dove le viti sono protette dal vento grazie alle colline e godono di un clima ideale. I vigneti sono condotti secondo i metodi dell’agricoltura biodinamica, con l’obiettivo di esprimere al meglio la personalità di ogni terroir. In questo modo la cantina dà vita a vini autentici e complessi, che riflettono la ricchezza minerale dei suoli su cui crescono le viti. Le varietà allevate nella tenuta sono Sylvaner, Pinot Bianco, Moscato, Pinot grigio, Gewürztraminer, Riesling e Pinot Nero.

In cantina gli interventi sono ridotti al minimo: le uve subiscono una pressatura soffice e progressiva, poi vengono fatte fermentare a lungo con lieviti indigeni in grandi tini di rovere neutri, che in certi casi possono raggiungere anche i 100 anni di età. In questo modo i vini maturano lentamente prima di essere imbottigliati, mantenendo inalterate le caratteristiche primarie delle uve utilizzate.

La cantina Domaine Weinbach è sicuramente tra le migliori dell’Alsazia e tra le più celebri al mondo. I suoi vini rivelano una grande personalità, giocata sulla pienezza aromatica del frutto e su un’accesa mineralità. Spaziano su un vasto ventaglio di aromi e profumi e sorprendono per la loro eleganza e complessità.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Riesling, Gewurztraminer
Anno di fondazione
1898
Ettari vitati
127
Indirizzo
Ballons des Vosges Natural Regional Park, 25 Route du Vin - 68240 Kientzheim
I vini della cantina Domaine Weinbach