Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Dominus Estate

Nella culla viticola della Napa Valley
Regione California (Stati Uniti)
Anno Fondazione 1836
Ettari vitati 134
Indirizzo Dominus Estate, 2570 Napa Nook Rd, Yountville - 94599 California (US)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12128_dominus-estate_2725.jpg?v=1709219512

All’interno del famoso areale vitivinicolo californiano della Napa Valley sorge la prestigiosa realtà produttiva Dominus Estate, affermatasi negli anni come una delle più importanti tenute viticole statunitensi in termini qualitativi. Nella zona di Napanook, dove la cantina possiede i suoi vigneti, George Yount piantò le prime viti di tutta la Napa Valley nel lontano 1838, a testimonianza della particolare vocazione di questo territorio. La tenuta è di proprietà di Christian Moueix, rinomato ed esperto enologo bordolese laureatosi in Viticoltura ed Enologia presso la prestigiosa Università di Davis, in California, che può vantare decenni di esperienza presso celeberrime realtà vinicole come Petrus.

Dominus Estate coltiva 54 ettari di vigneti situati a Napanook, in un anfiteatro naturale ai piedi delle montagne Mayacamas, nella parte occidentale della Napa Valley. In questo bellissimo ambiente, seguendo i principi dell’agricoltura biologica, la cantina alleva soprattutto Cabernet Sauvignon, affiancato da percentuali minori di Petit Verdot e Cabernet Franc. Le viti sono radicate su terreni a tessitura argilloso-limosa ricchi di ghiaia, caratterizzati da lievi pendenze comprese tra il 3 e il 10%. Per favorire la biodiversità, Dominus Estate si impegna nel piantare fiori e piante locali, che offrono inoltre rifugio per la fauna selvatica. Oltre che sulla sostenibilità, l’approccio agronomico adottato dalla tenuta si fonda sul cosiddetto “dry farming”, una serie di pratiche mirate a favorire l’equilibrio biologico della pianta razionalizzando le scorte idriche. Allo scopo di preservare la qualità dei grappoli l’orientamento enologico è minimalista, basato su accurate cernite manuali delle uve, rimontaggi delicati e travasi effettuati a mano in modo da non stressare il vino. La fase di invecchiamento si svolge poi in barrique di rovere francese, per il 20-40% nuove.

Le etichette realizzate dalla cantina Dominus Estate sono solamente due: il ‘Dominus’ e il ‘Napanook’, due tagli bordolesi di raro pregio e classe. In particolare, il ‘Dominus’ spicca per la sua straordinaria eleganza e complessità, qualità che hanno costantemente posto questo vino rosso all’attenzione della critica internazionale, che lo ha premiato negli anni con numerosi riconoscimenti.

Dallo stesso produttore
100 -@@-9-James Suckling
97 -@@-8-Wine Spectator
640,00