Fattoria Monticino Rosso

Una famiglia di vignaioli in Romagna: i maestri dell’Albana

La Fattoria Monticino Rosso è una cantina romagnola situata sulle colline di Imola, al confine con l’Emilia. Venne fondata nel 1965 da Antonio Zeoli, con l’acquisto di un primo nucleo di terreni, identificato come Podere Olmo. Negli anni ’80 i figli Luciano e Gianno sono gli artefici di un rinnovamento aziendale che li porta ad acquistare un altro podere chiamato Monticino Rosso, identificato con questo nome già negli atti catastali del periodo napoleonico. Questo podere è oggi il fulcro della realtà produttiva familiare della famiglia Zeoli, tanto da avergli dato il nome.

La Fattoria Monticino Rosso comprende oggi 37 ettari di terreno, di cui 20 coltivati a vigneto, la casa patronale e una cantina moderna interrata a basso impatto ambientale. Qui trovano spazio impianti moderni a basso consumo e strutture ideate per razionalizzare i processi produttivi. In vigna le varietà coltivate sono Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Pignoletto e, soprattutto, Albana, vitigno principe del territorio e principale fonte di orgoglio per il fratelli Zeoli. Nel podere principale è compreso un piccolo appezzamento chiamato Codronchio, dal nome degli antichi proprietari, dove le viti di Albana, impiantata nel 1985, sono coltivate secondo il tradizionale sistema della pergoletta romagnola. Da queste viti nasce la principale etichetta dei fratelli Zeoli, quella che li ha consacrati negli ultimi anni come i maestri dell’Albana di Romagna.

Tutti i vini della Fattoria Monticino Rosso sono l’espressione di un territorio collinare in cui la Romagna incontra l’Emilia: oltre alle tradizionali espressioni romagnole come Sangiovese e Albana qui è presente infatti anche il Pignoletto. Nascono da un lavoro artigianale condotto da una famiglia di vignaioli che, nel corso degli anni, ha dimostrato grande competenza, diventando un riferimento per tanti produttori del territorio ma anche per appassionati e amanti del vino.

Informazioni

Vini principali
Albana, Sangiovese
Anno fondazione
1965
Ettari vitati
25
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
120.000 bt
Enologo
Giancarlo Soverchia
Indirizzo
Fattoria Monticino Rosso, Via Montecatone, 10 - 40026 Imola (BO)
I vini della Fattoria Monticino Rosso