L’Albana Passito della Fattoria Monticino Rosso è un vino dolce romagnolo ottenuto da uve vendemmiate tardivamente e attaccate da muffa nobile, con vinificazione e affinamento in barrique francesi. Si esprime con eleganza e ricchezza in profumi di miele, frutta essiccata, canditi e fiori appassiti. LA palato rivela un ottimo equilibrio e una dolcezza agrumata
Non disponibile
L’Albana di Romagna Passito della Fattoria Monticino Rosso è un vino da dessert prodotto con il vitigno autoctono a bacca bianca Albana, da secoli coltivato in regione. Viene realizzato con una vendemmia tardiva delle uve, lasciate in vigneto a surmaturare e con gli acini attaccati dalla Botritys Cinerea. La famosa muffa nobile conferisce al vino i raffinati aromi evolutivi, che hanno reso celebri in tutto il mondi i vini di Sauternes. È un vino di straordinaria eleganza espressiva, con aromi molto complessi ed evoluti, ben bilanciati dalla presenza di una vivace vena di freschezza, che rende il sorso leggero, equilibrato e mai stucchevole.
Il Passito di Albana di Romagna nasce nelle vigne della Fattoria Monticino Rosso. La cantina si è imposta all’attenzione come una delle migliori interpreti della zona, grazie a un lavoro in vigna e in cantina sempre attento alla qualità. La tenuta si trova proprio al confine con il territorio emiliano, sulle colline della campagna di Imola. I vigneti coprono circa 20 ettari dei 37 complessivi della tenuta e sono coltivati con Albana, Sangiovese, Pignolo e Cabernet Sauvignon. L’Albana rappresenta il vitigno più importante, quello più identitario e caratterizzante. Tra le migliori parcelle di Albana, c’è anche una vecchia vigna piantata nel 1985 e ancora allevata con il sistema tradizionale della pergoletta romagnola, memoria storica di un’antica consuetudine, che va ormai scomparendo. I vini sono il frutto di un lavoro artigianale svolto ancora con grande passione e attenzione alle tradizioni.
L’Albana Passito è una delle etichette più famose della Fattoria Monticino Rosso, una vera specialità della cantina, che da sempre ha creduto nel vitigno Albana e nel suo grande potenziale. Le uve sono raccolte a novembre, quando gli acini sono sati attaccati dalla muffa nobile. La fermentazione avviene direttamente in barrique di rovere francese. Il vino matura sempre in barrique per 24 mesi e termina il suo affinamento con 8 mesi in bottiglia. Nel bicchiere si presenta con un colore giallo dorato con leggeri riflessi ambrati. Il bouquet esprime aromi di frutta gialla disidratata, scorza d’agrumi, morbidi sentori di miele, sfumature di zagara e fiori bianchi. Il sorso è ricco e avvolgente, con un centro bocca suadente e complesso. Il finale è molto armonioso e chiude con una piacevole sensazione rinfrescante. È un passito che conquista per il grande equilibrio e la scorrevolezza del sorso, ideale da abbinare a un tagliere di formaggi erborinati.
Giallo dorato luminoso con riflessi ambrati
Morbido, caldo, intenso, dalla dolcezza fruttata e agrumata, di ottimo equilibrio
Ricco e complesso, con sentori di miele, frutta gialla essiccata, fiori d’arancio appassiti, agrumi canditi ed erbe aromatiche