Feudo Montoni

Profondità d’espressione nel cuore montuoso della Sicilia

Spesso, quando si parla di Sicilia, si pensa a lunghe distese soleggiate, ma questo non è il caso di Feudo Montoni, un’oasi di pace sulle alte colline a est di Cammarata, nel cuore dell’isola. Qui si pratica una viticoltura di montagna a forti pendenze, con picchi di altitudine che si attestano a 800 metri sopra il livello del mare.

La tradizione vinicola di Feudo Montoni è antichissima: già nel 1469 la nobile famiglia aragonese degli Abatellis edificava qui un baglio. Alla fine dell’Ottocento la famiglia Sireci entrava in possesso dei possedimenti e dava avvio a quella valorizzazione delle biodiversità e dei vitigni autoctoni che dura ancora oggi. Proprietario di Feudo Montoni è ora Fabio Sireci, un vignaiolo esperto ed appassionato, assistito da Giuseppina Scaccia, detta “la Scaccina”, che si occupa di tutte le operazioni di vinificazione.

Il Feudo Montoni è costituito da 20 ettari di vigneto impiantati su un terreno montuoso a forte componente sabbiosa nelle zone più alte (800 m) e a maggiore presenza di argilla mano a mano che si scende (400 m). Le viti sono allevate a spalliera con potatura a guyot ma non mancano vecchi impianti ancora gestiti ad alberello. Tuttora si pratica l’antica tecnica dell’innesto su piante selvatiche. Il tutto in agricoltura biologica certificata.

I vini di Feudo Montoni sono accumunati da espressive note minerali e da una personalità spiccata ma molto fine. Si tratta di vini che nascono da una filosofia artigiana di lunga tradizione e che conservano una forte tipicità che li lega indissolubilmente alla patria d’origine: il profondo entroterra siciliano.

Informazioni

Regione
Vini principali
Perricone, Grillo, Catarratto, Nero d'Avola
Anno fondazione
1469
Ettari vitati
35
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
215.000 bt
Enologo
Fabio Sireci
Indirizzo
Contrada Montoni Vecchi - 92022 Cammarata (AG)

"Ci troviamo in uno dei siti più antichi per la produzione di vino, dove vanno a congiungersi alcuni fattori essenziali per la determinazione del vino di qualità"

Guida AIS - Bibenda 2015
I vini di Feudo Montoni