Hartmann Donà

Un vignaiolo indipendente, i cui vini esprimono un legame forte, ma moderno col territorio altoatesino

La cantina di Hartmann Donà ha sede a Cermes, piccolo centro a Sud di Merano; qui Hartmann Donà possiede una vigna molto ripida, con una pendenza di circa 70 gradi, e ne possiede un’altra verso Bolzano. Hartmann è un esperto enologo, diplomato all'università di Geisenheim in Germania, che ha lavorato alla Cantina di Terlano, a cui ha conferito le proprie uve dal 1994 al 2002. Nel 2000, però, ha iniziato a vinificare lui stesso le proprie uve e nel 2002 ha lasciato la Cantina di Terlano per dedicarsi totalmente alle proprie vigne ed ai propri vini, limitandosi a saltuarie consulenze presso alcune importanti cantine italiane.

I vigneti di Hartmann Donà hanno un terreno molto ricco di mineralità, le viti sono molto vecchie e producono solo limitate quantità di grappoli ad acino piccolo, a cui le radici profonde conferiscono tutte le peculiarità del terroir; il vino che se ne ottiene è molto tipico ed elegante, un'espressione pura e trasparente del territorio.

Nelle sue vigne Hartmann coltiva soprattutto Pinot Nero e Schiava, ma non disdegna piccole quantità di Lagrein, Pinot Bianco, Gewurztraminer e Chardonnay. Ottimi tutti i vini prodotti da Hartmann Donà, ma su tutti emergono il Donà Rouge ed il Gewurztraminer, che nel 2010 la guida dell'Espresso ha eletto come miglior Gewurztraminer dell'anno.

Informazioni

Vini principali
Gewurztraminer, Sauvignon, Schiava, Pinot Nero
Anno fondazione
2000
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
30.000 bt
Enologo
Hartmann Donà
Indirizzo
Via Raffein 8, 39010 Cermes
I vini di Hartmann Donà