Iuli

Alla scoperta delle varietà più storiche dell'Alto Monferrato piemontese

L’approccio di Frabrizio Iuli con i compagni d’avventura , la sorella Cristina con Dan, Gad e Umberta Lerner, è sempre più improntato ad un rispetto crescente del territorio e del vino nel suo complesso, tant’è che, oltre ai vigneti, anche la cantina quest’anno riceverà la certificazione biologica. Grazie al loro amore appassionato e al loro rispetto per il territorio, Iuli è riuscita a dare vita a vini unici: con gli anni ha saputo dimostrare nel bicchiere cosa sono in grado di regalarci con le uve Barbera i vigneti della cantina.

I vini sono puliti, precisi nell’esecuzione e assolutamente territoriali. I vigneti di Iuli si trovano a Montaldo di Cerrina, ad un’altitudine di 350 metri, con ottime esposizioni sud ed est, su suoli argillosi con una forte componente calcarea, peculiare a questa parte della Val Cerrina.

Nei suoi appezzamenti Fabrizio è stato in grado di distinguere dei terroir differenti, che gli hanno permesso di caratterizzare ancor di più le sue etichette. Territorialità, eleganza e finezza sono le doti dei vini di Iuli, nati per farsi apprezzare nel tempo.

Altre informazioni

Regione
Anno fondazione
1998
Ettari vitati
20
Produzione annua
50.000 bt
Enologo
Fabrizio Iuli
Indirizzo
Via Centrale, 27 - Frazione Montaldo (AL)

"Chiunque sia passato a visitare l'azienda si è innamorato di questo angolo di Monferrato e dei suoi vini: dalla personalità accogliente e genuina, Fabrizio Iuli è anche un viticoltore attento e intelligdente, capace in questi anni di creare ini iconici nel panorama italiano"

Guida Slowine 2021

I vini di Iuli