Klabjan

Il volto artigianale e autentico della costa istriana: vini secondo natura

Uroš Klabjan porta avanti una delle eccellenti cantine artigianali sulla costa istriana, a 20 km a sud di Trieste e radicata nella valle dell’Ospo, tra la zona di Dolina, Črni Kal, la valle delle Noghere, il muggesano. Seguendo le tradizioni e gli insegnamenti del nonno, i suoi vini vengono realizzati rispettando l’andamento delle annate, con il solo obbiettivo di non essere invasivi né sul vino né sull’uva. Grazie a questo rientra infatti nell’associazione viticoltori naturali Vin Natur. La produzione varia dalle 18 alle 30 mila bottiglie a seconda delle condizioni climatiche. L’impostazione della cantina è infatti di non seguire i trend del marcato, ma bensì di puntare ad avere il miglior prodotto per gli appassionati in grado di comprendere il lavoro di Klabjan.

Questa vallata nel golfo di Trieste dove si trovano le vigne è caratterizzata da venti salini che provengono dal Mar Adriatico e grandi escursioni termiche tra il giorno e la notte, che vengono però moderati dalla Bora. L'area vitata si estende per 10 ettari disposti in terra bianca, argilla e flysch. Uroš applica le stesse tecniche in cantina e nei vigneti: nessun intervento. Al fine di preservare una pura espressione del frutto, i vini fermentano spontaneamente con una macerazione della buccia relativamente breve.

Sebbene di giovane età, Uroš si porta alle spalle una grande esperienza. Di formazione enologica, non si sente comunque legato alla produzione vinicola convenzionale. Spesso, quindi, in contrasto con la visione standard degli enologi, che tendono a seguire delle caratteristiche chimiche e di mercato, il suo vino si evolve in seguito a svariati esperimenti basati sulle sue sensazioni. Le sue bottiglie con le etichette nere sono quelle con vino proveniente da vitigni più antichi di mezzo secolo, mentre le bianche sono dedicate a quelli più giovani.

Altre informazioni

Regione
Ettari vitati
11
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
25.000 bt
Indirizzo
Slovenia | Slovenska Istra Osp 80a 6000 Koper (SL)

"Il valore del tempo, in un mondo enologico che si fa ogni giorno più frenetico, segna la distanza tra il vino come pura merce e il vino come prodotto artigianale"

Guida Slow Wine 2022

I vini di Klabjan