Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Maurer Oszkar

La tradizione viticola millenaria della Serbia
Regione Srem (Serbia)
Anno Fondazione 1994
Ettari vitati 16
Indirizzo Maurer Oszkar, Kaštelj put 4/B, Šupljak - 24414, Serbia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12363_maurer-oszkar_2752_2afab6e2-749a-4449-9d43-338836fdf125.jpg?v=1709219502

Maurer Oszkar è una cantina serba a conduzione famigliare che fonda la propria filosofia produttiva sull’autenticità espressiva, perseguibile attraverso un approccio agronomico sostenibile e un’enologia non interventista. Per la famiglia Maurer la viticoltura è tradizione e dal 1994 è Oscar a prendersi cura della tenuta, andando a rappresentare la quarta generazione viticola famigliare. Anche Dominika, figlia di Oscar, ha intrapreso il percorso enoico e sta attualmente lavorando per una cantina dopo aver concluso i suoi studi in Viticoltura ed Enologia. I vigneti della famiglia Maurer sono situati in due differenti zone: nell’area di Srem, sulla montagna Fruska Gora, e nel territorio di Subotica. Numerose testimonianze attestano che sulle pendici del monte Fruska Gora la viticoltura è praticata da almeno 2.300 anni, fin dal tempo dell’Antica Roma. La tradizione fu mantenuta viva dai monaci greco-bizantini, dagli Avari e quindi dalla monarchia Ungherese. Tuttavia, con la dominazione turca l’allora florida attività vinicola venne fortemente compromessa e soltanto oggi l’areale di Srem sta riemergendo grazie ad appassionati produttori come i Maurer.

La realtà produttiva Maurer Oszkar coltiva 16 ettari di vigneti, di cui 9 situati nel territorio di Srem e i restanti 7 a Subotica, precisamente a Velika Ravnica. Nella prima zona il clima è soleggiato e tendenzialmente mediterraneo, mentre i suoli di natura vulcanica sono ricchi di mica e rocce sedimentarie. Qui, vengono allevate le varietà locali a bacca bianca Sremska Zelenika, Furmint, Bakator, Medenac Beli e Tamjanika, nonché le uve rosse Kadarka e Frankovka e i vitigni internazionali Cabernet Sauvignon e Merlot. Invece, a Subotica i suoli sono sabbiosi in superficie e argillosi-calcarei in profondità e su di essi crescono le varietà Riesling Italico, Kevedinka, Bakator, Sremska Zelenika, Kadarka, Slankamenka e Frankovka. La tenuta applica i principi dell’agricoltura biologica, escludendo quindi l’impiego di prodotti chimici di sintesi, e anche in cantina vige un approccio genuino che prevede fermentazioni spontanee e lunghe maturazioni sulle fecce fini, senza alcuna filtrazione e spesso senza neanche aggiunte di solfiti.

Con questi nobili presupposti Maurer Oszkar intende risollevare e valorizzare il panorama enoico serbo dando origine a espressioni pure e sincere, di grande scorrevolezza.

Dallo stesso produttore