Naga

Il marchio storico del Rum originale indonesiano

Naga è un marchio di Rum indonesiano, che rappresenta la memoria storica e le origini del Rum. Questo famoso distillato, infatti, prima che la canna da zucchero fosse piantata dai colonizzatori spagnoli nelle isole dei Caraibi, era già prodotto in Indonesia. In queste terre, la materia prima è sempre stata presente e nelle piantagioni di canna, si faceva fermentare la melassa per poi procedere alla distillazione del succo e alla produzione di un Rum, conosciuto come Batavia Arrack. Verso la fine del XV secolo, le flotte commerciali olandesi e portoghesi, che commerciavano con l’Isola di Giava, scoprirono la ricetta del Rum indonesiano, conosciuto anche come liquore forte di Jakarta.

Il Rum indonesiano si differenzia dal resto della produzione per l’utilizzo, durante il processo di fermentazione, di melassa di canna da zucchero e di lievito di riso rosso fermentato, chiamato Qu ou Chu. Il succo ottenuto dalla fermentazione era distillato in alambicchi tradizionali e in seguito veniva fatto maturare in giare di terracotta. Solo verso la metà del XVII secolo, si è cominciato a utilizzare dei tonneau di teck da circa 560 litri. Grazie all’affinamento in legno, il Rum acquisiva una maggiore complessità e ricchezza espressiva, con interessanti sfaccettature aromatiche. I Rum caraibici e di altre zone del mondo devono molto alla tradizione indonesiana.

Naga continua a produrre distillati seguendo le consuetudini locali. Sono bottiglie molto interessanti, sia per l’alto livello qualitativo, sia per la loro assoluta autenticità, che permette di conoscere le origini del Rum. Le fermentazioni si svolgono ancora secondo le antiche tradizioni. L’etichetta Java Réserve è un assemblaggio di due diversi Rum, uno ottenuto dalla distillazione con tradizionale alambicco discontinuo e l’altro prodotto con alambicco a colonna. Il Rum invecchia per un periodo di 3 anni in botti di teak e poi per 4 anni in botti di rovere americano, precedentemente utilizzate per il bourbon. Il Naga Rum Peal of Jakarta, invece, matura per 3 anni in botti di teck, per 4 anni in botti di rovere americano, già usate per il bourbon e per un anno in botti di betulla.

Informazioni

Regione
I Rum della distilleria Naga
Rum Naga
Rum Naga - 70cl
34,50 € 39,00 €