Peter Zemmer

Identità territoriale e vitigni tradizionali nel cuore della Bassa Atesina

La cantina Peter Zemmer è una realtà familiare dell’Alto Adige, che da generazioni produce vini di qualità, legati indissolubilmente alle più antiche tradizioni del territorio. La tenuta è stata fondata nel 1928 nei pressi del borgo di Cortina, nella Bassa Atesina, proprio al confine tra Alto Adige e Trentino. La proprietà si estende complessivamente su una sessantina di ettari, con vigneti situati nelle zone più vocate dell’area. Si tratta di un territorio particolarmente adatto alla coltivazione delle varietà internazionali a bacca bianca: Chardonnay, Gewurztraminer, Muller-Thurgau, Pinot Grigio e per le uve a bacca rossa, come il Pinot Nero e l’autoctono Lagrein. La profonda conoscenza dei suoli e del microclima, ha permesso di piantare ogni varietà nel luogo più adatto, in modo da ottenere sempre ottimi vini.

I vigneti sono il vero centro dell’attività. La cura dei filari è condotta con passione e rigore, in modo da portare a maturazione uve sane. Al termine delle operazioni di vendemmia, i migliori grappoli vengono lavorati nel massimo rispetto della materia prima, per ottenere vini fedeli agli aromi varietali. Le pressature e le vinificazioni si svolgono in maniera delicata, cercando di incidere il meno possibile, con le pratiche di cantina, nel naturale processo di trasformazione del mosto in vino. Il successivo periodo d’affinamento sulle fecce fini permette ai vini di arricchire la loro struttura e la loro complessità aromatica. Per le etichette realizzate con le uve dei più pregiati cru aziendali, è previsto un periodo di maturazione in legno, in modo da rendere il loro profilo più armonioso e morbido.

La filosofia aziendale è orientata alla realizzazione di una gamma di etichette, che rappresentino un’espressione delle autentiche caratteristiche del territorio e delle sue migliori tradizioni. La cantina Peter Zemmer è, infatti, da sempre impegnata a salvaguardare l’antico savoir-faire, interpretato attraverso le moderne conoscenze agronomiche ed enologiche, messe al servizio della tipicità, per realizzare vini sinceri. A questa concezione del lavoro di vigneron, si unisce una grande attenzione per la sostenibilità. Oltre alla cura riposta in vigna, con una coltivazione attenta e rispettosa dell’ambiente naturale, l’intero fabbisogno energetico della cantina è soddisfatto da fonti rinnovabili, con utilizzo di pannelli solari posti sui tetti degli edifici della tenuta. Un approccio moderno, che permette un perfetto connubio tra natura e attività dell’uomo.

Informazioni

Regione
Anno fondazione
1928
Ettari vitati
59
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
400.000 bt
Enologo
Alberto Postal, Peter Zemmer
Indirizzo
Weingut Tenuta Peter Zemmer, Via del Vino, 24 - 39040 Cortina sulla Strada del Vino (BZ)
I vini di Peter Zemmer