Rodionov & Sons

Un’antica distilleria in Polonia alla riscoperta del Polugar, il vero distillato della tradizione russa

Polugar non è solo il marchio di un distillato a base di cereali ma un viaggio alla scoperta delle origini della vodka russa. È stato fondato da Boris Rodionov, uno scrittore e storico della vodka molto celebre in Russia, dopo aver scoperto e ricostruito che cosa venisse prodotto e bevuto prima della legge dello Zar del 1895, che istituì il monopolio di stato sugli alcolici e impose la distillazione con alambicchi a colonna, sancendo la nascita della vodka moderna. In quella data furono distrutti gli alambicchi discontinui di rame diffusi tra la popolazione e proibita la distillazione tradizionale di cereali. Questo divieto esiste ancora oggi, per questo la produzione di Polugar avviene in Polonia, dove è stata ricostruita con fedeltà storica una distilleria privata tradizionale russa dal nome Rodionov & Sons, ristrutturando un’antica realtà produttiva ferma da più di un secolo al centro di una foresta.

 

Il Polugar di Rodionov & Sons è l’antico distillato tradizionale russo, consumato per secoli sia dal popolo che dall’aristocrazia fino al 1895. Il suo nome significa “bruciato a metà” e deriva dall’antica pratica di dare fuoco al distillato per testarne la qualità e la concentrazione alcolica. Per via del suo gusto molto caratterizzante che può essere assimilato al pane di segale, ben diverso dal profilo inodore e insapore delle moderne vodke, viene chiamata anche “bread wine”, cioè “vino di pane”.

 

La produzione della distilleria Rodionov & Sons si basa su ricette e tecniche risalenti a 250 anni fa. Il malto di segalo viene sottoposta a tripla distillazione con tradizionali alambicchi discontinui e purissima acqua di sorgente. L’invecchiamento in botti di rovere o di betulla e la filtrazione con carboni bianchi e tuorlo d’uovo prima dell’imbottigliamento corona questo antichissimo processo produttivo. Il risultato è un distillato ricco e complesso di grande pregio, che può essere paragonato ad alcuni whisky scozzesi ma che rappresentano l’anima più autentica e tradizionale della Russia.

Informazioni

Distillati principali
Polgar
Anno fondazione
2010
Mastro distillatore
Boris Rodionov
Indirizzo
Burakowska 5/7 - 01-066 Warszawa (Polonia)
I Polugar della distilleria Rodionov & Sons