Santa Tresa

Eccezionali vini di Vittoria in perfetta armonia con la natura

Santa Tresa prende il nome dalla contrada dov'è situata l'azienda ed è anche l'abbriviazione dialettale di Santa Teresa, tra le figure religiose più celebri della Sicilia. La cantina si trova nel Comune di Vittoria, nel sud ovest della Sicilia, a 240 metri sul livello del mare, nel cuore della DOCG Cerasuolo di Vittoria. Nel 2002 Stefano e Marina Girelli, unendo le loro forze, hanno rilevato la storica tenuta di Santa Tresa impegnandosi a riportarla al suo antico splendore. La realtà oggi copre 50 ettari, di cui 39 a vigneto, localizzati in una piana racchiusa a nord dal fiume Dirillo, ad est dai Monti Iblei e a sud ovest aperta al mare.

Il terreno, leggermente ondulato, è caratterizzato da uno strato di terra rossa sabbiosa che poggia su uno zoccolo argilloso. Il primo livello quindi è fresco, sciolto e ricco di minerali, mentre il secondo è ricco di materia organica con ottima capacità di trattenere l’acqua. L’irrigazione viene effettuata solamente “di soccorso”, quando lo stress idrico è tale da mettere a rischio la sopravvivenza della pianta, attraverso un impianto di irrigazione sotterranea. In questo modo l’acqua viene sfruttata al meglio, evitando perdite per scorrimento o evaporazione. Ogni intervento dell’uomo deve essere attento e commisurato alla delicatezza degli equilibri che legano la grande personalità dell’uva all’unicità del territorio. L’impegno costante è quello di conservare e rispettare un patrimonio biologico e organolettico d’eccezione. Si tratta di saper assecondare la natura, di saperne valorizzare le qualità, interagendo con essa ed intervenendo soltanto là dove essa non può fare da sé. A Santa Tresa si coltiva esclusivamente in biologico che non è solo un modo per rispettare la natura, ma è anche il piacere di viverci insieme.

Clima, suolo e filosofia vitivinicola caratterizzano la linea Santa Tresa, che si fa apprezzare per l’equilibrio e l’eleganza rispetto alla potenza, rappresentando a pieno le caratteristiche specifiche di ogni vitigno e sorprendendo per la freschezza e bevibilità. I bianchi sono accumunati da una nota di sapidità, mentre i rossi presentano tannini freschi e lunghi. I vini Santa Tresa, oltre ad avere delle stupende etichette che raffigurano i momenti storici della Sicilia, hanno ognuno il suo stile e la sua storia da raccontare, ma tutti rappresentano l’espressione più bella e più pura della terra siciliana.

Informazioni

Regione
Anno fondazione
1697
Ettari vitati
39
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
350.000 bt
Enologo
Stefano Chioccioli
Indirizzo
Contrada Santa Teresa - 97019 Vittoria (RG)
I vini della cantina Santa Tresa