Scapa

Lo stile unico e leggendario di una distilleria di whisky nelle isole Orcadi

Scapa è una storica distilleria nelle isole Orcadi, situata nella località di Kirkwall, nell’isola di Mainland, a pochi passi dal mare e affacciata sulla baia Scapa Flow, famosa per essere stata un’importante base della Royal Navy britannica. Questa baia divenne famosa, alla fine della Prima Guerra Mondiale, per l’autoaffondamento della flotta tedesca, condotta per evitare che gli inglesi si impadronissero della navi, e per essere stata un importante centro di prigionia di soldati italiani durante la Seconda Guerra Mondiale.

La Scapa Distillery dista meno di un chilometro da Highland Park ed è la seconda distilleria più a nord della Scozia. Fondata nel 1885 da due lungimiranti mastri distillatori scozzesi, Townsend e MacFarlane, che la dotarono di tecnologie all’avanguardia per l’epoca, subì alterne vicende per tutto il Novecento, fino ad essere definitivamente chiusa nel 1994 e utilizzata occasionalmente da Highland Park. Venne riaperta solo nel 2005, quando venne riavviata anche la produzione, rispettando lo stile non torbato che ha sempre caratterizzato la distilleria.

La produzione di whisky Scapa Single Malt è oggi condotta da cinque artigiani scozzesi coordinati dal master distiller Brian MacAulay. Contrariamente a tutte le altre realtà produttive delle isole scozzesi, la distilleria Scapa non utilizza la torba per l’essiccazione dell’orzo. Per evitare nella maniera più assoluta qualsiasi sentore torbato, all’acqua della vicina sorgente Lingro Burn viene preferita quella della più lontana Orquil Springs, trasportata tramite apposite tubature. La distillazione viene condotta utilizzando due alambicchi, tra cui uno storico Lomond wash-still proveniente dalla vecchia distilleria Glemnburgie e installato nel 1959. Grazie al suo collo di rame molto ampio e lungo, riesce a dare vita ad acqueviti molto ricche e fruttate. In questo modo nasco Single Malt particolarmente morbidi, dolci e vellutati, caratterizzati da caldi sentori di miele e cereali.

Informazioni

Distillati principali
Whisky Single Malt
Anno fondazione
1885
Produzione annua
1.100.000 l
Mastro distillatore
Brian MacAulay
Indirizzo
Distilleria Scapa, Kirkwall KW15 1SE (Regno Unito)
Scapa